Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e tiene i contatti con ATS E ARPA. Tra le altre cose, si occupa inoltre del rilascio delle autorizzazioni ambientali e allo scarico, oltre che di qualità dell'aria.
L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.
Servizio socio-educativo che offre un'accoglienza diurna, anche part-time, per i bambini dai nove mesi e fino ai tre anni di età.
La Biblioteca, in qualità di istituzione culturale primaria del Comune, si propone di fornire ai cittadini un servizio capace di stimolare l'interesse per il libro
Ufficio che gestisce smistamento telefonate e informazioni del pubblico ai vari uffici.
L'ufficio contratti gestisce e coordina le attività delle procedure di gara, predisposizione contratti, procedure di affidamento, appalti.
L'Assessorato alla Cultura ha il compito di promuovere, incentivare, coordinare e sostenere iniziative culturali collaborando con tutte le Associazioni presenti sul territorio.
E' l'ufficio che si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza
Compito principale dell'Ufficio Elettorale è la formazione, l'aggiornamento e la tenuta delle liste elettorali ed il relativo archivio cartaceo ed informatico.
L'Ufficio Leva si occupa della formazione delle liste di leva che comprendono i giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il 17° anno d'età.
Il servizio Nucleo Pronto Intervento (N.P.I.), di recentissima istituzione, è stato ideato da questa Amministrazione comunale allo scopo di far fronte a tutte quelle emergenze che possono insorgere imprevedibilmente sul territorio comunale.
Procedura sanzionatoria amministrativa per la gestione delle violazioni amministrative al codice della strada, ai regolamenti comunali ed alle ordinanze del Sindaco
L'ufficio Pubblica Istruzione si occupa principalmente delle problematiche attinenti il mondo della scuola e rivolge la propria attenzione su diversi fronti
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) consente la gestione delle informazioni territoriali.
Il Segretario è dipendente del Ministero dell'Interno, nominato dal Sindaco, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente.
La segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
Elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l'eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.
Assicura la gestione di tutte le attività amministrative facenti capo sia al Dirigente che agli altri servizi del settore, il Servizo Stabili e Verde ed il Servizio Strade e Servizi a Rete
Servizio Amministrativo - Settore Urbanistica, Edilizia e Politiche Ambientali
Il Servizio Personale cura la gestione giuridica ed economica del personale dipendente del Comune.
Il Servizio Ragioneria e Bilancio ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali
Stabili e Verde provvede alla gestione ed alla manutenzione ordinaria, straordinaria e riqualificazione degli immobili comunali e alla gestione del verde pubblico
Il Servizio Strade e Reti provvede alla gestione ed alla manutenzione ordinaria, straordinaria e riqualificazione delle strade e piazze comunali, collabora con gli Enti gestori per il controllo dei sottoservizi
Ufficio che gestisce o coordina le attività sportive, eventi sportivi, impianti e spazi dedicati.
E' l'ufficio che si occupa di denunce di nascita, pubblicazioni e atti di matrimonio, nonché di fornire informazioni inerenti l'uso delle sale adibite alle celebrazioni di matrimoni, pratiche di cittadinanza, separazioni e divorzi
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti
È un servizio rivolto ai cittadini, al personale interno e di supporto agli organi istituzionali.
L'Ufficio Messi si occupa della notifica e della pubblicazione degli atti dell'Amministrazione Comunale o, se richiesto, di altre amministrazioni pubbliche, mediante l'affissione degli stessi all'Albo Pretorio on-line
Ricezione e smistamento di tutta la corrispondenza indirizzata al Comune.
In questa sezione è possibile consultare informazioni, atti e documenti relativi a: pianificazione attuativa, Piano di Governo del Territorio banche dati del Sistema Informativo Territoriale.