Commercio e Attività Economiche, SUAP

Commercio e Attività Economiche, SUAP

Municipium

Competenze

Servizio commercio e attività economiche - sono di competenza del servizio gli adempimenti sia istruttori che operativi, previsti dalle normative vigenti per l'esercizio delle attività di: commercio, attività di pubblico esercizio e di trattenimento, distribuzione di carburanti, ascensori e montacarichi, autonoleggio con e senza conducente.
 
Inoltre compete al servizio Commercio ii rilascio di autorizzazioni per le occupazioni permanenti di spazi ed aree pubbliche (periodo superiore a 12 mesi). 

SUAP - Sportello unico per le attività produttive:

- è il soggetto pubblico di riferimento territoriale competente in materia di tutte le procedure inerenti la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività economiche, ovvero qualunque attività produttiva di un bene o di un servizio, incluse le attività commerciali, di somministrazione, le attività economiche svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive ed in genere le attività che configurino la realizzazione di un bene materiale o di un servizio;

- è l`unico interlocutore di chi svolge o intende intraprendere attività economiche sul territorio comunale.

 
FINALITA' GENERALI DEL SUAP: 
- assicurare una risposta unica e tempestiva alle istanze presentate, in luogo di tutti gli uffici e delle amministrazioni coinvolte nel procedimento;
- favorire la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure e degli adempimenti;
- rispondere ai criteri di efficaciaefficienzatrasparenza e rispondenza al pubblico interesse;
- rappresentare un punto di raccordo per tutti i servizi comunali interessati al rilascio di autorizzazioni nelle materie di competenza dello Sportello, per gli enti esterni coinvolti nel procedimento e per gli utenti;
- promuovere e sostenere lo sviluppo economico del proprio territorio.
 

Nello specifico lo Sportello unico:

- fornisce informazioni in merito alle modalità ed alla docuemntazione necessaria per la presentazione delle istanze/comuncazioni;

- verifica la conformità delle pratiche e avvia il procedimento;

- trasmette le pratiche agli enti esterni e agli uffici comunali competenti e ne acquisisce (se necessario) pareri, autorizzazioni, concessioni; 

- fornisce informazioni sullo stato delle pratiche sia agli intestatari che ai soggetti portatori di interessi. L`accesso alle informazioni è garantito sia in modalità tradizionale, sia in modalità telematica. In particolare l`intestatario di una richiesta può verificare lo stato della propria pratica direttamente allo Sportello Unico, attraverso la consultazione diretta al portale. 

- convoca le conferenze dei servizi fra gli enti terzi;

- chiude il procedimento. Se il procedimento si chiude positivamente, rilascia l`atto unico finale, qualora necessario.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio di Giussano

Piazzale Aldo Moro, 1, 20833 Giussano MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot