Competenze
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), attivo dal 1º gennaio 2000 per favorire i rapporti tra l'Amministrazione ed i cittadini, è una sede privilegiata di dialogo atta a fornire le necessarie risposte alle domande di informazione e trasparenza.
Il Comune di Giussano, investendo parte delle proprie risorse finanziarie ed umane nell'istituzione dell'U.R.P., ha cercato di adeguare la propria struttura burocratica alla nuova cultura amministrativa per superare l'antico rapporto di sostanziale subordinazione del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione.
I cittadini, singoli ed associati, si possono rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per avere informazioni sui servizi erogati dal Comune e per ottenere assistenza nel disbrigo di pratiche amministrative.
Quale strumento di trasparenza e democrazia, l'U.R.P. consente di rilevare, raccogliendo segnalazioni e reclami, i bisogni dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione relativamente ai servizi erogati, svolgendopertanto una funzione di filtro che si attesta su un'attività di primo livello, ovvero al livello che consente ai cittadini di accedere alle prestazioni ed ai servizi, lasciando agli uffici competenti i livelli successivi, diversi dalla comunicazione.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 17:24