Descrizione
Un nuovo mezzo a disposizione del gruppo di Protezione Civile comunale, attrezzato per fare fronte ad emergenze di tipo idraulico ed idrogeologico: nelle scorse ore è stato ufficialmente ritirato – e già reso pienamente operativo – un nuovo veicolo che si integrerà con le risorse già oggi disponibili in caso di necessità. I fondi per l’acquisto del mezzo erano stati stanziati dal Consiglio Comunale nel corso della seduta del 27 novembre 2024, quando erano stati destinati complessivamente 60mila euro.
Il nuovo mezzo è un Fiat Ducato VAN Turbodiesel a 3 posti allestito graficamente con le caratteristiche fasce adesive con i colori giallo e blu della Protezione civile. A bordo, la strumentazione prevede apparato radio, torcia di segnalazione, estintore portatile, dispositivi acustici e luminosi, dispositivi luminosi di emergenza blu, sirena bitonale elettronica e amplificatore vocale. L’allestimento del vano posteriore prevede doppie scaffalature e, lungo tutta la lunghezza del vano di carico, un piano multistrato antiscivolo.
L’acquisto del mezzo, unitamente all’allestimento previsto, ha lo scopo di rendere il furgone funzionale agli interventi da eseguire in caso di emergenza, in modo particolare in presenza di uno scenario di rischio idraulico ed idrogeologico. Il furgone è infatti dotato di tutte le attrezzature necessarie in caso di criticità idrauliche, ovvero motopompa (indispensabile in caso di alluvioni), motosega (per il taglio degli alberi in caso di caduta sulla strada) e apparato radiofonico di ultima generazione in grado di ridurre i tempi di intervento dalla chiamata effettuata dalla centrale operativa all’arrivo sul luogo dell’emergenza, con un miglioramento del servizio in termini di efficienza ed efficacia.
“Il gruppo locale di Protezione Civile svolge un ruolo sempre più rilevante per la nostra collettività, impegnato in interventi di soccorso in caso di calamità, diffusione della cultura di protezione civile, contributo alla pianificazione d’emergenza – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano - Azioni che caratterizzano quotidianamente l’impegno dei volontari che potranno ora disporre di un ulteriore mezzo con cui potranno essere di aiuto alle persone in difficoltà”.
“A nome del Gruppo comunale di Protezione Civile, esprimo il ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’acquisto di un nuovo mezzo che ci permetterà di poter essere ancora più operativi sul territorio e di far fronte alle esigenze trasversali che ci vengono sollecitate dal Comune o che ci vengono richieste in caso di emergenze sul territorio nazionale, come già accaduto nel recente passato” conclude Attilio Brignola, coordinatore del gruppo giussanese di Protezione Civile.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:05