80° Anniversario della Liberazione: il calendario delle celebrazioni per il 25 aprile

Alla cerimonia istituzionale si affianca uno spettacolo teatrale sulla Resistenza

Data :

22 aprile 2025

80° Anniversario della Liberazione: il calendario delle celebrazioni per il 25 aprile
Municipium

Descrizione

In occasione delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Giussano propone due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza per porre l’accento sui valori della libertà di pensiero e di parola.

Nella giornata di venerdì 25 aprile, al mattino il programma inizierà alle 9 con la Celebrazione della Santa Messa per i Caduti presso la Basilica SS. Filippo e Giacomo di Giussano; seguirà la Deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti presso la Basilica e il corteo con la partecipazione dei Corpi Musicali Cittadini DAC Giussano Musica e S. Margherita di Paina fino al Giardino Nicholas Green.

Qui, presso il monumento intitolato “Alla libertà”, considerata la rilevanza dell’anniversario della Festa della Liberazione, al discorso del Sindaco Marco Citterio si affiancheranno gli interventi rappresentativi dell’intero arco istituzionale del Consiglio Comunale, eletto dai cittadini alle elezioni comunali del giugno 2024 e pertanto rappresentativo dell’intera cittadinanza. A seguire alle ore 11, presso il Monumento ai Caduti di Paina, si terrà l’Onore ai Caduti presso l’Arco della Pace di Paina che concluderà la prima parte del programma istituzionale della Festa.

Giovedì 24 aprile, nel giorno che precede l’ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione, alle ore 21 nella Sala consiliare “Aligi Sassu” andrà in scena “La Resistenza”, a cura della Compagnia Equivochi: lo spettacolo è inserito in “Giussano a teatro 2025”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Giussano. Nel corso della serata, saranno proposte letture tratte da documenti dell’epoca e dalle testimonianze di coloro che vissero la lotta al Fascismo, la Liberazione e la Resistenza. Sarà rimarcato il valore del 25 Aprile, Festa che appartiene a tutti gli italiani e che ancora oggi ci invita a reagire con coraggio e determinazione di fronte ad ogni ingiustizia o oppressione.

Municipium

Allegati

Celebrazioni25AprileGiussano
Spettacolo24AprileGiussanoLa Resistenza

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot