Descrizione
Il Comune di Giussano ha avviato l’iter necessario per la costituzione di un Distretto Urbano del Commercio (DUC), strumento utile per programmare, a livello locale, interventi che favoriscano lo sviluppo, la competitività e l’attrattività dell’economia locale.
I Distretti del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia (DGR 10397/2009) per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale, con la principale finalità di incentivare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.
“Attraverso la Costituzione del DUC – dichiara il Sindaco Marco Citterio - l’Amministrazione Comunale pone le basi per sviluppare progetti attrattivi e qualificanti per il territorio, operando in sinergia con le associazioni di categoria, con gli enti interessati a livello locale e con le imprese attive sul territorio”.
Proprio per questa ragione, i prossimi passi dell’iter – propedeutici ad ottenere il riconoscimento di DUC in Regione Lombardia - prevedono una fase di ascolto e di dialogo con le realtà locali, con la definizione di un accordo di partenariato che veda al suo interno la presenza oltre che dell’Amministrazione Comunale anche delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. Verrà inoltre stilato un Documento strategico con l’analisi del contesto, possibili opportunità e potenziali sinergie da sviluppare, oltre ad iniziative in grado di generare appeal verso l’economia locale.
“L’avvio dell’iter di costituzione del DUC rappresenta un passo importante per una duplice ragione: da un lato, poter progettare azioni innovative a favore del tessuto economico, commerciale ed imprenditoriale locale, dall’altro per aderire ai bandi della Regione per l’ottenimento di appositi fondi per il commercio cittadino – aggiunge Paola Ceppi, assessore con delega al Commercio – Anche attraverso il DUC intendiamo sostenere i negozi di vicinato e le attività che lavorano a stretto contatto con la cittadinanza, creando una strategia condivisa tra Imprese, Comuni e attori sociali per la valorizzazione del territorio”.
La costituzione del Distretto Urbano del Commercio consentirà di analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta economica, individuare strategie di promozione locale che siano di utilità per imprese, utenti e cittadini, ma anche intercettare fondi pubblici per la realizzazione dei progetti che si intendono portare avanti.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 15:41