AVVISO
Si avvisa la Spett.Le Cittadinanza che nel periodo compreso
tra il 27.08.2024 e il 08.09.2024, esclusivamente durante la fascia serale e
notturna (20:00 / 06:00), sarà interdetto a tutti gli utenti l’accesso alla
rotatoria posta la le Vie Beretta, Prealpi e Nuova Valassina (cd. “Rotatoria
Carrefour”).
In tale periodo, l’accesso alle unità abitative e agli
esercizi pubblici interclusi sarà consentito unicamente dalla rotatoria posta
tra le Vie Piola, Viganò e Viale Monza (cd “rotatoria Benzinaio”), nel rispetto
della segnaletica stradale e impiegando l’apposito corsello di collegamento per
il cambio di carreggiata.
La Polizia Locale di Giussano rimane a disposizione per
qualsivoglia chiarimento utile al nr. 0362/358209
L’art. 10 del Nuovo Codice della Strada definisce il “trasporto eccezionale” (TE) come un veicolo o un complesso veicolare (motrice + rimorchio), che nella propria configurazione di marcia oltrepassa i limiti di sagoma e di massa delineati nella stessa normativa.
Quest’ultima, in particolare, assoggetta il transito di detti convogli a una specifica autorizzazione provinciale, previa acquisizione dei nulla osta da parte di tutti i soggetti proprietari o gestori dei singoli tratti di strada
interessati dal percorso.
La finalità della suindicata previsione è evidentemente quella di garantire un controllo pubblico su un’attività
commerciale privata che, in tutta evidenza, potrebbe pregiudicare non solo la fluidità e la sicurezza della circolazione, ma anche la tenuta del manto stradale e altre questioni di carattere tecnico meritevoli di attenzione da parte di quei soggetti deputati alla gestione della viabilità locale.
Ai sensi dell’art. 42 comma 6 bis della L.R. 6/2012, si pubblicano le cartografie della rete viaria, percorribile dai veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità, in conformità con quanto stabilito nelle Linee Guida per
l’esercizio delle funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali.
Nello specifico, al paragrafo n. 07 delle Linee guida regionali (ultimo aggiornamento: D.G.R. n. 1341 del 04.03.2018) si individuano quattordici tipologie di TE autorizzabili:
Queste due cartografie contengono i tracciati percorribili unicamente dalla prima categoria di trasporti eccezionali (A), e dall'ultima (M): per queste due categorie di mezzi non è necessario richiedere il nulla osta; tutti i rimanenti convogli continueranno a necessitare di specifico nulla osta formale.
Analogamente, continueranno a necessitare di nulla osta formale i trasporti afferenti alle categorie A e M per la percorrenza di itinerari non ricompresi nelle cartografie allegate.
Quest’ultima decisione sarà motivata, nel dettaglio, dalla necessità di preservare la tenuta del manto stradale e non pregiudicare l’ordinaria viabilità, al fine di prevenire incidenti, cedimenti stradali, pericoli e/o qualsiasi altro disservizio per l’utenza. Nello specifico, i singoli nulla osta continueranno a prevedere le dettagliate prescrizioni alle quali i convogli dovranno necessariamente attenersi al fine di non pregiudicare la pubblica sicurezza dei cittadini.
MODIFICHE PROVVISORIE ALLA VIABILITA' PER MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE - ANNO 2024
MODIFICHE PROVVISORIE ALLA VIABILITA' PER MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE - ANNO 2023
MODIFICHE PROVVISORIE ALLA VIABILITA' PER MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE - ANNO 2022
MODIFICHE PROVVISORIE ALLA VIABILITA' PER MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE - ANNO 2021
Pagina aggiornata al 21/08/2024