1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Come eseguire pagamenti a favore del Comune

 
Immagine pagamento

Aderente alla piattaforma pagoPA dal 21.11.2017

PagoPA è il sistema che permette di effettuare versamenti a favore delle pubbliche amministrazioni mediante canali informatici messi a disposizione del sistema bancario oppure mediante l’ausilio di “sportelli fisici”, previa presentazione dell’avviso di pagamento (filiali bancarie, ricevitorie ed ogni altro soggetto autorizzato).

In particolare attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 

- è possibile effettuare pagamenti sulla base di specifico avviso o documento di debito che contiene il  codice IUV* trasmesso dall’ente o scaricabile dai portali informatici dedicati.

- pagamento spontaneo, mediante inserimento su portali dedicati dell’importo da pagare e delle informazioni richieste dall’ente per la riconciliazione dell’operazione (generalità versante, motivo del versamento ecc.)

 
 

La gestione operativa dei versamenti a favore del Comune di Giussano mediante il Sistema PagoPA prevede nello specifico le seguenti procedure:

  • SERVIZI SCOLASTICI:

Per i pagamenti dei servizi scolastici ( quota fissa dovuta da non residenti , pre/post scuola, trasporto)  si può consultare la pagina Servizi scolastici - pagamenti.

  • INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Le sanzioni dovute per infrazioni al Codice della Strada notificate dal Comune di Giussano potranno essere pagate mediante specifico avviso di pagamento PagoPa unito al verbale.
Anche i “pre-avvisi”, ovvero le sanzioni per infrazioni al Codice della Strada non inviate per posta ma consegnate fisicamente all’utente o lasciate sul mezzo, potranno essere pagati con avviso di pagamento PagoPa.

  • ASILO NIDO:

Le rette per asilo nido potranno essere pagate accedendo alla seguente pagina dedicata, nella quale sarà possibile inserire tutte le informazioni necessarie alla creazione di avviso PagoPa pagabile mediante modalità elettroniche o mediante postazioni fisiche.

  • PRATICHE SPORTELLO UNICO EDILIZIA SUE:

Potranno essere pagati i seguenti dovuti:
- I diritti di segreteria ( accedendo alla seguente pagina dei pagamenti;
- Gli oneri concessori (Pdc, Scia, Cila, Agibilità, Altro)  accedendo alla seguente pagina dei pagamenti.
- Le Sanzioni in ambito edilizio/urbanistico accedendo alla seguente pagina dei pagamenti.

Sarà possibile inserire tutte le informazioni necessarie alla creazione degli avvisi PagoPa pagabili mediante modalità elettroniche o mediante postazioni fisiche (banche, ricevitorie autorizzate ecc.).

  • ALTRI DOVUTI:

Tutti gli altri dovuti potranno essere pagati accedendo alla pagina dei pagamenti, presente anche sulla home page del sito istituzionale del Comune di Giussano, dalla quale si attiverà portale per l’inserimento delle informazioni necessarie alla creazione di avviso PagoPa pagabile mediante modalità elettroniche, dunque contestualmente, o mediante postazioni fisiche (filiali bancarie, ricevitorie, ecc,).Prima di procedere con il pagamento, se non si è in possesso di Avviso PagoPa già inviato dal Comune di Giussano, occorrerà selezionare la tipologia di versamento all'interno di quelle proposte sulla pagina dei pagamenti.


Immagine pagamento

 
DIRETTAMENTE PRESSO LA TESORERIA COMUNALE BANCA POPOLARE DI SONDRIO 
Agenzia di Giussano Via Cavour, 19
mediante versamenti in contanti nei limiti stabiliti dalla normativa vigente


 
 

Per pagamenti da conti esteri il codice è BIC/SWIFT: POSO IT22

 

foto bollettini postali

 

VERSAMENTI SU CONTO CORRENTE POSTALE

 

Nei soli casi in cui l'Ente richieda di effettuare un versamento su un conto corrente postale, è possibile provvedere al pagamento anche mediante un bonifico bancario da effettuarsi sullo specifico IBAN indicato nell'avviso di pagamento


sigle tributi comunali

 
TRIBUTI COMUNALI




 

 Per informazioni dettagliate si rinvia alla specifica pagina dedicata al pagamento dei tributi comunali



foto sede Ente pubblico

 

CONTO CORRENTE PER ENTI E ORGANISMI PUBBLICI

 

Con riferimento all'articolo 35 del Decreto Legge n. 1/2012 s.m.i. il conto corrente di contabilità speciale c/o la Banca d'Italia del Comune di Giussano, sul quale dovranno essere effettuati i pagamenti da parte di ENTI e Organismi pubblici, soggetti al regime di Tesoreria Unica, è il seguente: - IBAN IT35E0100003245139300065399



 
 
 
 

Pagina aggiornata il 24/06/2022

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO