Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, è aperto nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio con orario continuato, dalle 9 alle 18
domenica 26 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23).
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0362 358210 - 0362 358216
Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 5 (Scuola Primaria di Via Alessandria) e n. 9 (Scuola Primaria di Via Longoni, Robbiano) allestite appositamente in edifici privi di barriere architettoniche.
Tali elettori per poter votare, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità, devono presentare al Presidente di Seggio una certificazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale (ora ATS) anche in precedenza per altri scopi, oppure, una copia autentica della patente di guida speciale.
Da tale documentazione deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
Gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possono votare con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale per evitare all'elettore di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Per l'annotazione permanente occorre rivolgersi all'ufficio elettorale comunale presentando, oltre alla tessera elettorale, la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) nella quale sia attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto.
In assenza della suddetta annotazione, per votare con un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
a) l'impedimento fisco é evidente
b) l'elettore è ancora in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall'INPS (e in precedenza dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) riportante l'indicazione della categoria "ciechi civili" e uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07
c) l'elettore esibisce un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), attestante che l'infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
A norma dell'art. 1 del D.L. n. 1/2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori con difficoltà di deambulazione il raggiungimento del seggio elettorale) e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Gli elettori suddetti devono fare pervenire tra il 16 aprile 2019 e il 6 maggio 2019 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
ATS BRIANZA informa che, in occasione delle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019, il personale medico sarà disponibile presso l'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Seregno (Via S. da Seregno 102) martedì 7 maggio 2019 e martedì 21 maggio 2019, dalle ore 15.30 alle ore 16.00 per il rilascio di eventuali certificazioni di competenza dell'ATS stessa.
Per la giornata di domenica 26 maggio 2019 sarà istituito un servizio pubblico di accompagnamento per gli elettori che si trovino impossibilitati a raggiungere autonomamente, per difficoltà motorie, la sezione elettorale sede di votazione. Il servizio sarà attivo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domenica 26 maggio 2019, previa prenotazione telefonica contattando direttamente l'Ufficio Elettorale comunale al numero 0362 358210 - 216.
In occasione dell’elezione del Parlamento Europeo, che avrà luogo domenica 26 maggio 2019, gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero, nel territorio dei Paesi membri dell’Unione Europea, per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, possono esprimere il voto presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri paesi membri dell’Unione Europea.
Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopra descritte e che intendano votare all’estero dovranno far pervenire, entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente, apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac simile del modulo di domanda.
Nel caso di domande pervenute direttamente al Comune, quest’ultimo provvederà a trasmetterle al consolato competente ai fine della conseguente ammissione al voto dell’interessato.
Per approfondimenti consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/elezioni-europee-2019/informativa-per-elettori-temporanei.html
Per informazioni Ufficio Elettorale, tel. 0362 358216/210 – demografici@pec.comune.giussano.mb.it - anagrafe@comune.giussano.mb.it
In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019), i cittadini dell’Unione europea, qui residenti, possono, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.
Tale domanda, il cui modello da compilare è disponibile sul sito
https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 o presso l'Ufficio elettorale, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:
UFFICIO ELETTORALE
COMUNE DI GIUSSANO – PIAZZALE ALDO MORO N. 1
20833 - GIUSSANO
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino/a potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale del Comune tel. 0362 358210/216
Aggiornamento del 27 marzo 2019
Con Circolare n. 4-2019, la Prefettura di Monza e della Brianza - Ufficio territoriale del Governo - ha espresso l'avviso che siano da considerarsi tempestive le domande datate non posteriormente al 25 febbraio 2019 anche nel caso in cui pervengano successivamente a tale scadenza.
La suddetta circolare è consultabile anche sul sito della Prefettura di Monza e della Brianza nella sezione "Elezioni" alla voce "Parlamento Europeo 2019" - Circolari e Disposizioni.