La Cooperativa di Robbiano tra operai ed agricoltori, costituita nel 1909, dietro l'impulso di don Rinaldo Beretta, sacerdote e storico della Brianza, che insieme ad altri parroci come don Costante Mattavelli di Carate, in quegli anni si era reso promotore di opere sociali a favore della popolazione, festeggia nel 2019 i suoi 110 anni.
Si tratta di una realtà oggi ancora attiva, e fedele ai principi ispiratori, fondata sull'azione volontaria e solidale dei soci, che promuovono iniziative e attività di animazione sociale della comunità giussanese ed in particolare di quella robbianese.
Vi è ancora lo sforzo di tenere vivi legami di solidarietà e di costruttiva convivenza all'interno della città, cercando di frenare l'azione corrosiva della spersonalizzazione dei rapporti umani e sociali che la contemporaneità produce.
Per questo siamo lieti di avere tra noi Gianni Bottalico accanto al parroco don Sergio Stevan per fare qualche ragionamento e riflessione su quanto sta accadendo all'umana operosità nell'odierna società del mondo globale, che cercheremo di interpretare anche alla luce dei valori perenni del messaggio cristiano.
Il tema della serata è Lavoro e solidarietà oggi.
Don Stevan, nostro parroco, proporrà spunti di riflessione a partire da quanto anche nella chiesa cattolica si sente come urgente sul tema del lavoro, per dare compiutezza e realizzazione agli uomini del nostro tempo.
Gianni Bottalico, già Presidente nazionale delle ACLI, impegnato in un gruppo di ricerca che indaga sui fenomeni che caratterizzano i mutamenti sociali odierni proporrà un intervento dal titolo Lavoro, solidarietà e cooperazione nella società globalizzata e in rapida trasformazione.
Il Presidente della Cooperativa di Robbiano
Angelo Colombo
Lunedì 14 gennaio, ore 21.00, presso la sede di Via Dante 8 a Robbiano.