La crisi economica che negli ultimi anni ha investito il mercato del lavoro ha interessato anche numerose aziende e lavoratori del territorio di Giussano determinando una pesante ricaduta sull'occupazione.
Per fronteggiare questa situazione e contrastare il fenomeno della disoccupazione, l'Amministrazione comunale ha previsto degli interventi concreti a favore di imprese disponibili ad investire in capitale umano con lo scopo di aumentare le opportunità di ricollocazione dei lavoratori e delle lavoratrici in difficoltà occupazionale.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Afol Monza e Brianza che verificherà la conformità delle tipologie contrattuali utilizzate dalle aziende rispetto a quanto previsto dal bando.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Sono beneficiari delle agevolazioni le imprese che intendano assumere, nell'ambito dell'attività esercitata, con contratto a tempo indeterminato o a termine della durata non inferiore a 6 mesi o con contratto di apprendistato, le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando, inoccupate o disoccupate e iscritte al Centro per l'impiego di Seregno.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro della Comunità europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno;
- residenza nel Comune di Giussano da almeno due anni alla data di apertura del bando;
- iscrizione al Centro per l'impiego di Seregno.
L'incentivo sarà concesso a fondo perduto.
Il contributo sarà assegnato all'impresa a seguito della verifica dei requisiti dei lavoratori assunti e della documentazione attestante l'inserimento lavorativo.
L'incentivo verrà erogato all'impresa una sola volta per persona e versato solo dopo il superamento del periodo di prova.
La domanda di incentivo potrà essere consegnata:
- via posta eletronica, all'indirizzo protocollo@pec.comune.giussano.mb.it
- a mano all'Ufficio Relazioni con il pubblico/Sportello al Cittadino del Comune di Giussano - Piazzale Aldo Moro 1.
Orari dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.15. E' possibile fissare appuntamento telefonando al n. 0362/358211-222 oppure inviare una mail a urp@comune.giussano.mb.it
I richiedenti dovranno presentare la domanda di incentivo utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al bando.