Da lunedì 11 maggio gli uffici comunali, specificatamente rivolti all'utenza (Servizi Demografici, Polizia Locale, Sportello al Cittadino e U.R.P., Ufficio Tributi, Ufficio Commercio, Ufficio Pubblica Istruzione), hanno ampliato in via sperimentale i propri orari di apertura al pubblico tutti i lunedì dalle ore 15 alle ore 19.
L'iniziativa è pensata da un lato per uniformare gli orari di apertura pomeridiana degli uffici comunali, che al momento risultano diversificati, dall'altro per rispondere concretamente a un'indagine conoscitiva, svolta lo scorso mese di marzo, dalla quale è emerso che il 42,6% degli intervistati predilige il lunedì quale giornata in cui estendere l'attuale orario di apertura degli uffici, mentre il 43,2% individua nel tardo pomeriggio (dalle ore 17,00 alle ore 19,00) la fascia oraria maggiormente consona a conciliare i propri tempi di vita e di lavoro.
Con l'attivazione del nuovo orario è stata sospesa l'apertura del mercoledì pomeriggio (dalle ore 17,00 alle ore 18,00) degli Uffici Demografici (Anagrafe, Elettorale e Stato Civile) e quella del martedì e giovedì pomeriggio (dalle ore 16,00 alle ore 18,00) dell'Ufficio di Polizia Locale.
Rimane invariata l'apertura del sabato mattina degli Uffici Demografici (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) e dell'Ufficio di Polizia Locale (dalle ore 8,30 alle ore 12,15).
L'ampliamento degli orari di apertura degli uffici comunali è realizzato all'interno progetto "Giussano città amica delle famiglie: più tempo per vivere", approvato e finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del IV bando di Regione Lombardia per la concessione di contributi ai Comuni volti alla predisposizione e attuazione del Piano Territoriale degli Orari.
Asl Monza e Brianza
Unione Confcommercio Associazione Territoriale di Seregno
Apa Confartigianato Imprese
Farmacia Valtorta
Farmacia Taborelli
Farmacia Corti
Farmacia Pozzoli
I soggetti aderenti all'iniziativa esporranno una vetrofania con la scritta "Noi aderiamo alla "Giornata del Cittadino. Lunedì dalle 15.00 alle 19.00"