Il Comune di Giussano ha attivato la propria casella istituzionale di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo:
La casella di Posta Elettronica Certificata a cui inviare le pratiche di Anagrafe, Elettorale e Stato Civile è:
Le suddette caselle accettano solo messaggi provenienti da altre caselle di PEC.
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica che fornisce al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata A/R.
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, da parte del proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore della posta per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Cittadini, Imprese ed altre PA che dispongono a loro volta di una propria casella di posta elettronica certificata e vogliono comunicare con il Comune di Giussano per via telematica.
N.B. Il sistema è configurato per accettare solo messaggi provenienti da altre caselle di posta elettronica certificata. Chi disponesse di un accesso alla normale posta elettronica non certificata, è pregato di inviare i propri messaggi ai recapiti indicati al presente link.
Maggiori informazioni sulla posta elettronica certificata sono disponibili nell'apposita sezione del portale CNIPA