I lavori eseguiti, schematizzati nell'immagine, sono consistiti in:
1. rimozione della vasca di sedimentazione e della tubazione che erano presenti nel punto in cui la roggia si immette nel laghetto e loro sostituzione con una briglia in legno e pietrame per trattenere il materiale solido trasportato dalla roggia ed un ponte in legno per permettere il camminamento attorno al laghetto;
2. realizzazione di un sentiero di collegamento tra il laghetto e il percorso pedonale di via Colombo e realizzazione di un filare arboreo.
3. pulizia e ripristino dell'efficienza idraulica delle rogge, sostituzione dei manufatti in cemento esistenti, che impedivano il regolare deflusso dell'acqua verso l'area umida, con briglie selettive in legname e pietra;
4. recupero funzionale di due fontanili, uno sito in prossimità di Cascina Lazzaretto ed uno a lato di via Colombo, mediante rimozione del materiale che li occludeva, risagomatura e rinverdimento delle sponde;
5. formazione di un rilevato rinverdito a margine dell'area umida;
6. recupero dell'area umida mediante pulizia e risagomatura della roggia e dei fossi di scolo;
7. pulizia e recupero dello stagno situato in prossimità della Cascina Lazzaretto;
8. sistemazione piste ciclopedonali.
Sostituzione della vasca di sedimentazione, che provocava il ristagno dell'acqua nei periodi di scarsa portata idrica, con una briglia in legname e pietrame con funzione di filtro per impedire al materiale solido sospeso di raggiungere il laghetto.
Rimozione della tubazione in calcestruzzo che immetteva la roggia nel laghetto, sistemazione del fondo dell'alveo in pietrame per garantire il corretto deflusso e l'ossigenazione dell'acqua prima dell'immissione. Per permettere l'attraversamento pedonale è stato realizzata una passerella in legno.
Realizzazione sentiero di collegamento tra il laghetto e il percorso pedonale di via Colombo e realizzazione di un filare arboreo.
Ripristino della roggia della Foppa: ripulitura dalla vegetazione e dai materiali inerti, risagomatura dei fianchi e delle sponde e rimodellamento del fondo.
Fontanile ostruito a lato di via Colombo
Recupero fontanile in prossimità di via Lazzaretto. L'intervento di recupero si è reso necessario nell'estate del 2011 quando, durante un periodo particolarmente siccitoso, la mancanza di apporto di acqua, tramite il sistema di rogge, ha causato una moria di pesci dovuta a mancanza di ossigeno. In concomitanza a tale evento, in una zona sita in prossimità di Cascina Lazzaretto, è stata portata alla luce la testa di un vecchio fontanile ormai ostruito che, dalle testimonianze storiche, doveva confluire ed alimentare lo stagno di Cascina na Lazzaretto.
Recupero fontanile Cascina Lazzaretto. Nei fontanili sono installati dei tubi "Norton", ovvero dei tubi metallici forati infissi nel fondo del fontanile, per ripristinarne la funzionalità idraulica.
Recupero area umida.
Pulizia e recupero stagno di Cascina Lazzaretto.
Sistemazioni piste ciclopedonali