La problematica dei furti in abitazione suscita da sempre viva preoccupazione per profili che travalicano, spesso, il danno patrimoniale causato dai reati stessi: il verificarsi di episodi in una data zona o in un certo periodo dell'anno desta un allarme sociale che molte volte non è correlato ad un oggettivo aggravamento della situazione.
Nell'ambito dell'articolata attività di controllo del territorio, costante è l'impegno delle Forze di Polizia per prevenire e reprimere tali reati; tuttavia un ruolo significativo può rivestire la collaborazione dei cittadini, sia mediante la segnalazione di situazioni "anomale" o "sospette" alle Forze dell'Ordine, sia con l'adozione di misure e di comportamenti volti all'autoprotezione.
In tale ottica, considerato l'avvicinarsi della stagione estiva, la Prefettura di Monza e della Brianza - Ufficio territoriale del Governo - in collaborazione con le Forze dell'Ordine, ha ritenuto opportuno avviare un'attività di sensibilizzazione delle comunità locali. E' stato pertanto realizzato un Vademecum per la prevenzione dei furti in casa e per strada, ricco di consigli che i cittadini possono mettere in pratica agevolmente. Il testo è di facile lettura e comprensione.