I lavori di riqualificazione dell'area, eseguiti nel mese di ottobre, hanno portato alla realizzazione di un nuovo ampio parcheggio illuminato, dotato di 56 posti auto di cui due riservati per i disabili.
Per rendere più agevole e sicuro il collegamento tra il parcheggio e l'ingresso del cimitero, è stato inoltre realizzato un apposito percorso pedonale protetto.
I lavori hanno comportato la riasfaltatura completa del piazzale, la realizzazione di apposita segnaletica stradale, il posizionamento dell'impianto di illuminazione per complessivi 5 corpi illuminanti, con la contestuale messa in sicurezza dell'impianto elettrico preesistente, la potatura della siepe e degli alberi presenti e il livellamento del terreno nella zona a verde retrostante.
Il parcheggio, oltre ad essere utilizzato come spazio a servizio del cimitero, diventerà il punto di partenza per la riqualificazione dell'area verde di proprietà pubblica che si sviluppa da Via della Gibbina a Via Fermi.
Tale intervento, che si attuerà entro breve tempo, prevede la realizzazione di un percorso pedonale, la sistemazione a prato e la messa a dimora di un'area boscata con un intervento di forestazione certificabile come carbon sink a compensazione delle emissioni di CO2.