L'intervento, che ha interessato anche l'attigua area verde, ha consentito la rimozione dei rovi ormai alti due metri e nei quali si annidavano numerosi topi, l'eliminazione delle piante morte e la corretta potatura di quelle sane.
L'area attigua è stata in parte trasformata in un campo di calcio a cinque, allestito con porte precedentemente rimosse dal Palatenda e completo di righe e bandierine agli angoli del perimetro di gioco.
"L'intera area è stata trasformata in un parco fruibile dal pubblico, attrezzato con panchine poste all'ombra degli alberi di noci e con cestini per la raccolta dei rifiuti" ha commentato l'Assessore Vincenzo Zorloni. "Ma non è tutto: intendiamo anche realizzare altri due campi da gioco, uno per il basket e uno per la pallavolo".
L'intervento ha quindi dotato anche la frazione di Birone di un vero e proprio parco urbano realizzato, oltretutto, con una minima spesa: infatti sono state collocate pachine inutilizzate e i cestini, di "seconda mano", sono stati abilmente recuperati, verniciati e messi in opera dagli stessi operai comunali.