Su indirizzo dell'Amministrazione comunale sono in corso alcune modifiche tese a migliorare la viabilità sia veicolare che pedonale in frazione di Paina e a razionalizzare gli spazi da adibire alla sosta dei veicoli.
Considerato che l'ultima versione del Piano Urbano del Traffico risale all'anno 2007 e che da allora non sono seguiti aggiornamenti, verranno realizzati interventi, a livello di piano particolareggiato o di dettaglio, che interesseranno alcune vie o comparti del territorio comunale, caratterizzati da un'alta densità di traffico e dalla conseguente esigenza di messa in sicurezza della viabilità e circolazione stradale.
Nel rispetto dei principi di efficacia ed economicità, gli interventi che si vogliono realizzare comportano una spesa contenuta e consistono in percorsi pedonali a raso, protetti con l'utilizzo di dissuasori od archetti parapedonali, atti a mettere in sicurezza i pedoni che circolano sulle strade separandoli dalla corrente destinata al flusso dei veicoli a motore. La necessità di tali interventi è suffragata anche dalle statistiche sugli incidenti che vedono spesso coinvolti gli utenti della strada ritenuti più deboli, pedoni e ciclisti. L'intento è perciò quello di realizzare percorsi privilegiati e protetti proprio a tutela di queste categorie.