Gli interventi verranno realizzati lungo la via Dei Certosini, in prossimità delle scuole elementari di Paina, così di mettere in sicurezza i bambini che escono dalle scuole, lungo un itinerario pedonale diretto verso via IV Novembre e via Fiume. Verrà pertanto prolungato il senso unico esistente fino alla Via Fiume, creando su un lato un percorso pedonale protetto con dei dissuasori e sull'altro lato uno spazio destinato alla sosta dei veicoli.
Un altro intervento interesserà la via Statuto sulla quale verrà istituito un senso unico di circolazione, da via Fiume a via IV novembre, con la creazione di un percorso pedonale protetto lungo un lato della strada e alcuni spazi per la sosta sull'altro lato.
L'ultimo intervento riguarderà il tratto interno di via IV Novembre, già in parte a senso unico di circolazione; la realizzazione di un senso unico nell'ultimo tratto (da via Como a viale Brianza) migliorerà la viabilità da Piazza Sauro a via Manzoni, razionalizzando l'utilizzo degli spazi destinati alla sosta.