Gli erogatori, a disposizione dei cittadini, dispensano acqua refrigerata sia naturale sia gassata, di ottima qualità in quanto microfiltrata e certificata da controlli periodici.
Si tratta di acqua proveniente dall'impianto dell'acquedotto che ha dei vincoli di Legge più stringenti di quelli delle acque minerali imbottigliate.
L'iniziativa si sviluppa con l'intento di potenziare e valorizzare l'utilizzo dell'acqua di rete, in modo da ridurre il consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica, abbassando di conseguenza gli impatti ambientali legati al quantitativo di bottiglie in plastica da smaltire, al loro trasporto oltre che a fornire acqua potabile ad un costo molto competitivo, consentendo un notevole risparmio alle famiglie.
Anche Brianzacque, gestore della rete idrica cittadina, garantisce che "l'acqua giussanese è buona, sicura, controllata ed economica".
Costi e modalità di pagamento
Il costo dell'acqua è di 5 centesimi di euro al litro, un prezzo molto vantaggioso se lo si confronta con quello di mercato di qualsiasi acqua in bottiglia.
Per quanto riguarda i distributori siti in Giussano e Paina, i pagamenti possono essere effettuati mediante l'inserimento di moneta o con l'utilizzo di una tessera ricaricabile acquistabile presso:
Per quanto riguarda i distributori siti in Robbiano e Birone, occorre dotarsi di una tessera che può essere acquistata e ricaricata, grazie ad un totem posizionato all'interno del Municipio - in corrispondenza dell'ingresso all'ufficio anagrafe - negli orari di apertura del comune.
Per segnalazione guasti: