Il Risparmio Energetico è la prima fonte rinnovabile disponibile subito
Gli aspetti che concorrono ad usare l'energia in modo razionale ed efficiente sono innumerevoli: gestione degli impianti, tecnologie impiegate, condizione strutturale degli edifici, comportamenti umani, ecc.
Tuttavia la puntuale conoscenza dello stato di efficienza delle diverse utenze è stato il primo passo effettuato dal Comune di Giussano con un AUDIT ENERGETICO di tutte gli immobili pubblici, al fine di valutare concretamente i possibili risparmi ed eventualmente decidere di conseguenza.
La conoscenza dello stato energetico delle diverse utenze è stato fondamentale anche per avere chiaro il punto di partenza, per individuare l'obbiettivo da ottenere e, quindi, stabilire il percorso più adatto per raggiungerlo.
In questo modo è stato possibile programmare le diverse azioni evitando sprechi ed inefficienze proprie degli interventi non coordinati.
Con l'Appalto Gestione Calore affidato tramite bando ad una Società di Primaria Importanza si sono stabiliti linee guida ai vari step di interventi in grado di garantire maggiore efficienza degli impianti di riscaldamento/condizionamento e di conseguenza minori sprechi di energia composti da:
Analogalmente con i vari interventi di messa a Norme degli edifici scolastici e comunali, si sta provvedendo dove è possibile ad interventi mirati su parti di edificio per conseguire risparmio energetico:
- Scuola secondaria di primo livello "A. da Giussano" di Giussano
- Scuola elementare di "C. Porta" di Giussano
-
-
-