Dopo il successo avuto lo scorso anno con i Celti, la storica Elena Percivaldi e l'archeologo Cristiano Brandolini, con la collaborazione delle associazioni culturali GASAC e Terra Insubre, allestiranno in Villa Sartirana, dal 1° al 16 ottobre, una mostra sul popolo dei Longobardi con riproduzioni filologicamente esatte di armi, abiti, utensili e gioielli.
La mostra presterà particolare attenzione alle testimonianze archeologiche emerse nel territorio lombardo. Si potranno ammirare spade, umboni di scudo, fibule, le tipiche ceramiche a sacchetto decorate a stampiglia e altri oggetti di uso quotidiano.
Una serie di grandi pannelli illustrati ricostruiranno gli oltre duecento anni della dominazione longobarda.
La mostra sarà inoltre arricchita da un reading dedicato alla figura della regina Teodolinda e da un convegno di approfondimento sulla civiltà longobarda nei suoi tratti essenziali e sull'eredità che ha lasciato nella storia, nelle usanze e nell'identità dei nostri territori.
Inaugurazione venerdì 30 settembre alle ore 21.00
La mostra resterà aperta nei seguenti giorni ed orari:
Feriali: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato e Festivi e lunedì 3 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Lunedì 10 ottobre chiusa
Ingresso Libero.
Venerdì 7 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze di Villa Sartirana "Lettura con Ketty Magni"
Venerdì 14 ottobre, alle ore 21,00 nella Sala Conferenze di Villa Sartirana si terrà un incontro di approfondimento dal titolo "I Longobardi: alle radici della storia Lombarda". Relatori: dott.ssa Elena Percivaldi e dott. Cristiano Brandolini