Una “Cycloroad giussanese” che incentivi l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento all’interno del territorio, crei una connessione fra piste ciclopedonali e servizi di pubblica utilità presenti sul territorio comunale e favorisca attraverso la comunicazione la fruizione della mobilità sostenibile come alternative all’automobile.
Con questo triplice obiettivo, la Giunta comunale guidata dal Sindaco Marco Citterio ha deciso di partecipare al progetto “Bici in Comune”, l’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, tramite Sport e Salute e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) con cui è previsto il finanziamento di azioni che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo.
Il progetto presentato dal Comune di Giussano prevede un finanziamento massimo di 80mila euro da destinare alla messa in sicurezza di piste ciclabili esistenti, alla promozione del territorio mediante l’utilizzo di spostamenti sostenibili e all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivo che abbiano al centro il mondo delle due ruote.
Il progetto “Cycloroad giussanese”, per il quale è stato richiesto finanziamento, agirà su più livelli, ponendo al centro campagne di sensibilizzazione e organizzazione di eventi che coinvolgano la popolazione. Previsti inoltre interventi puntuali di riqualificazione e messa in sicurezza delle piste esistenti. È previsto anche lo sviluppo di una mappa interattiva digitale che metta in corrispondenza la presenza di piste ciclabili e punti di interesse del territorio. Sono infine previste iniziative di promozione dell’utilizzo della bicicletta per recarsi in luoghi quali gli istituti scolastici, i centri sportivi e gli edifici pubblici.
“L’Amministrazione Comunale di Giussano crede nella mobilità ciclistica quale strumento di vita sano e attivo, oltre che negli spostamenti su due ruote nevralgici per garantire la sostenibilità del nostro territorio – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore Giacomo Crippa – Il progetto presentato, se finanziato, ci darà la possibilità di creare un’interconnessione fra le reti di ciclabili già oggi presenti ed i servizi presenti sul territorio, incrementando il livello di sicurezza e portando così ad un naturale aumento nella fruizione delle stesse”.
Giussano, 15 Gennaio
2025