1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Un nuovo mezzo per la Polizia Locale

Si amplia il parco-auto in uso agli agenti grazie ad un co-finanziamento regionale


Un nuovo mezzo in uso alla Polizia Locale di Giussano: grazie ad un bando regionale e ad un co-finanziamento pari al 50% della spesa complessiva pari a circa 37mila euro, è stato effettuato l’acquisto di un veicolo Suzuky Ignis Hybrid che va ad ampliare il parco-auto di cui possono disporre gli agenti per il controllo del territorio.

Il mezzo ha l’allestimento tecnico-operativo per assicurare intervento tempestivo in caso di necessità: l’auto è corredata dalla grafica prevista dal Regolamento Regionale ed è dotata di dispositivi luminosi ed acustici d’emergenza, torcia ricaricabile, dotazioni tecniche nel vano bagagli, estintore e cassetta di pronto soccorso. Il Servizio di Polizia Locale di Giussano dispone così, ad oggi, di quattro autovetture, un ufficio mobile e due motociclette da strada.

Sempre grazie ad un co-finanziamento regionale, è stato anche acquistato un secondo etilometro, modello Saf’IR Evolution, dotato di omologazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti: attraverso ad un sensore con tecnologia ad infrarossi, lo strumento è in grado di rilevare la misura dell’alcool espirato e può essere utilizzato per la contestazione delle violazioni per la guida in stato di ebbrezza.

L’etilometro va così ad integrare apparecchiature ed attrezzature in uso alla Polizia Locale per garantire massima sicurezza sulle strade del territorio: sono due gli etilometri ed un pre-test utilizzati per la contestazione delle violazioni per la guida in stato di ebbrezza, mentre un apparecchio di ultima generazione (Tru-cam) ha lo scopo di accertare velocità eccessive sulle strade urbane.

Gli agenti dispongono anche di una apparecchiatura per il rilievo dei falsi documentali, un lettore di microchip per identificare i proprietari di animali rinvenuti sul territorio e quattro dispositivi “rossotop” per l’accertamento delle violazioni semaforiche. Per l’accertamento delle violazioni relative a mancata revisione o a mancanza di copertura assicurativa, vengono utilizzati 10 dispositivi di lettura targhe, installati sulle arterie stradali con maggiore traffico, ai quali il personale di Polizia Locale può collegarsi da remoto mediante un tablet.

Giussano, 19 Dicembre 2024


Auto polizia locale

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO