Via libera al progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione dei nuovi colombari nel Cimitero di Giussano: la Giunta guidata dal Sindaco Marco Citterio ha dato il via libera ad un intervento che prevede 120 nuovi loculi nell’area già oggetto di ampliamento.
I lavori si inseriscono in un percorso di pluriennale attenzione che sta interessando il cimitero di Giussano: già nel biennio 2021-2022 il camposanto è stato al centro del completamento di due nuovi colombari per un totale di 140 posti. Nel 2023 è stato completato un primo ampliamento del cimitero all’interno del quale sono stati realizzati 120 nuove tumulazioni, il Giardino delle rimembranze, i Servizi igienici e la Copertura per la celebrazione dei riti di sepoltura.
La realizzazione di 120 nuovi loculi è prevista proprio nella nuova area cimiteriale. Oltre alla realizzazione dei loculi, sarà effettuata anche la realizzazione di un vialetto di collegamento e la posa di tutti gli impianti oltre alla predisposizione per illuminazione votiva. Il nuovo fabbricato andrà ad integrarsi con le tumulazioni già presenti, interferendo in modo marginale con le attività cimiteriali.
Proprio in questi giorni hanno preso il via le opere di realizzazione del nuovo Campo comune nel cimitero di Giussano, progettato per ospitare complessivamente 32 tombe a terra. I lavori comprendono scavi, fondazioni per muratura e cordoli, cordolatura, realizzazione di vialetti in green block, predisposizione dell’impianto elettrico a servizio delle lampade votive, posizionamento di siepi e di allacciamento idraulico.
Giussano, 3 Dicembre
2024