1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il Sindaco Marco Citterio eletto nel Consiglio nazionale di ANCI

“Un riconoscimento che rappresenta un’opportunità per Giussano e per la Brianza”

Il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, è stato eletto nel Consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI): in occasione della 41^ assemblea nazionale tenutasi a Torino dal 20 al 22 novembre dal titolo “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, si è svolto anche il 20° Congresso Nazionale che ha visto l’elezione del nuovo Presidente ANCI nella figura del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.Contestualmente, è stato nominato anche il Consiglio nazionale che opererà su temi cruciali per il futuro dei Comuni italiani, affrontando le differenti declinazioni in materia di politiche urbane, sostenibilità, welfare e salute, innovazione e servizi pubblici.

“L’elezione nel Consiglio nazionale di ANCI rappresenta un’opportunità per Giussano e per l’intera Brianza, è l’occasione per dare voce ai Comuni territorialmente più vicini ed affini al nostro e per confrontarsi con i livelli governativi su istanze tangibili e concrete – afferma il Sindaco Citterio – ANCI rappresenta una delle sedi privilegiate in cui dibattere sui temi amministrativi e per avanzare proposte di misure efficaci per dare le adeguate risposte ai cittadini. Inoltre, in ANCI sarà importante affrontare il tema delle risorse economiche necessarie affinché gli Enti locali siano in grado di assicurare servizi efficienti ed innovativi”.

Come richiamato nello Statuto, “ANCI tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Unioni dei Comuni, dei Comuni montani e delle altre forme associative, delle Città metropolitane e di tutti gli Enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Valorizza le specificità del sistema dei Comuni, promuovendo politiche di sostegno di livello nazionale e regionale. Persegue i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. In essa trovano sede e rappresentanza i principi di pari dignità e pluralismo espressione delle assemblee elettive locali”.



Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO