1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Da La Corrida ai laser: ufficiale il programma della Festa della Madonna di Ottobre

Si inizia il 29 settembre, gran finale lunedì 7 ottobre al Parco Oriana Fallaci


Tutto pronto per l’edizione 2024 della Festa della Madonna d’Ottobre, promossa da Pro Loco Giussano col patrocinio e il contributo del Comune di Giussano: a partire da sabato 28 settembre fino a lunedì 7 ottobre, Giussano si animerà per uno dei momenti più sentiti e partecipati dell’anno. Ricco il calendario di iniziative con spettacoli musicali, iniziative per bambini, una “special edition” della Corrida e il forte coinvolgimento delle associazioni locali. Il clou della Festa rimane domenica 6 e lunedì 7 con il tradizionale fierone e il parco divertimenti, per poi attendere trepidanti il gran finale: lo spettacolo laser nel Parco Oriana Fallaci. Come di consueto, tutti gli eventi (ad eccezione della serata della cover band) saranno gratuiti e ad ingresso libero.

28 SETTEMBRE - LA CORRIDA
Sabato 28 settembre alle ore 21 nel Parco di Villa Sartirana, appuntamento con la versione “Made in Giussano” de La Corrida. Sul palco saliranno artisti – più o meno improvvisati! – che si esibiranno in una performance che potrà spaziare dal canto al ballo, dalla recitazione alla magia, dalle barzellette fino alla giocoleria. Per iscriversi come concorrente (solista o in gruppo) è necessario contattare il numero 333 1723152 entro martedì 24 settembre o inviare una email all’indirizzo proloco.giussano@gmail.com. Età minima richiesta per la partecipazione: 16 anni.

29 SETTEMBRE - DUCK JUNIOR BAND
Domenica 29 settembre alle 15.30 in Piazza Roma appuntamento con la Duck Junior Band diretta dal Maestro Mauro Salvador: un pomeriggio all’insegna dell’amicizia e della musica per iniziare i festeggiamenti della festa della Madonna di Ottobre. Nata nel 2004 a seguito del numero sempre crescente degli allievi della banda D.A.C. Giussano Musica, la scelta del nome del gruppo richiama proprio l’assonanza tra la parola inglese “Duck”, che significa “anatra”, ed il nome DAC.

29 SETTEMBRE - SPETTACOLO DI GIOCOLERIA
Domenica 29 settembre alle 16.30, sarà ancora la location di Piazza Roma ad ospitare lo spettacolo di giocoleria a cura di Gaia Ma, artista multidisciplinare, clownessa, giocoliera, ballerina di tip-tap e suonatrice di fisarmonica per passione. Nel 2020 il suo spettacolo "Hit My Heart!" è risultato il vincitore del premio del pubblico al Milano Clown Festival. Giocoliera autodidatta, dal 2010 incentra la sua ricerca sulla manipolazione di cappelli.

2 OTTOBRE – MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 21, nella Sala consiliare “Aligi Sassu”, Croce Bianca Giussano organizza un incontro dimostrativo aperto alla popolazione incentrato sulle manovre di disostruzione pediatrica. Le manovre di disostruzione pediatrica sono dei gesti in grado di salvare la vita ai bambini che, in maniera accidentale, ingeriscono o inalano dei corpi estranei che vanno ad ostruire le vie aeree in maniera parziale o completa.

3 OTTOBRE - DANZE POPOLARI IRISH & BALFOLK
Giovedì 3 ottobre, dalle ore 21, al Parco Oriana Fallaci appuntamento con le danze popolari a cura della band TacaSbandà in collaborazione con Arca Giussano Volontari in Hospice e Concordanza Danze Popolari. La serata sarà un viaggio dall'Irlanda fino al sud Italia, passando per i Balcani e la Francia. Tutto, naturalmente, a ritmo di musica!

4 OTTOBRE - CONCERTO BANDISTICO Venerdì 4 ottobre alle ore 21 nella Basilica di Giussano sarà la volta del Concerto Bandistico a cura del Corpo Musicale DAC Giussano Musica in sinergia con la Comunità Pastorale San Paolo. La Banda cittadina con la direzione del Maestro Davide Miniscalco presenterà al pubblico un ricco repertorio di brani Classici e Solenni.

5 OTTOBRE - DOVE C’E’ MUSICA - TRIBUTO A EROS RAMAZZOTTI
Sabato 5 ottobre, a partire dalle 21, nel Parco di Villa Sartirana appuntamento con “Dove c’è musica – Tributo ad Eros Ramazzotti”, una vibrante combinazione di energia ed emozione a cura dei “Dove c'è Musica”, la tribute band di Eros Ramazzotti che vanta il maggiore numero di eventi live all'attivo. Il repertorio dei “Dove c’è Musica”, è un tributo ad Eros Ramazzotti e a tutti i suoi maggiori successi: dagli storici “Adesso tu”, “Una storia importante”, “Terra promessa”, ai brani più recenti come “Un angelo disteso al sole”, “Appunti e note”, “Parla con me”, ad alcuni dei suoi più celebri duetti quali “Cose della vita”. Costo di ingresso: 5 euro, gratuito fino a 12 anni. Prevendita biglietti presso Caffetteria pasticceria Venere in Piazza Roma 15, Giussano.

6 E 7 OTTOBRE - FIERA MERCEOLOGICA
Domenica 6 e lunedì 7 ottobre, dalle 8 alle 20, spazio alla fiera merceologica per le vie del centro: leccornie, prodotti tipici, accessori, abbigliamento, occasioni e idee regalo sapranno essere il fulcro di una grande festa per tutta la città e per tutte le età. La grande fiera merceologica coinvolgerà le vie De Gasperi, Carroccio, San Luigi e Lega Lombarda.

DAL 6 OTTOBRE - PARCO DIVERTIMENTI
In via Nenni e nel Piazzale del Mercato, torna il consueto appuntamento con il Parco divertimenti: bambini, ragazzi e adulti potranno vivere esperienze divertenti fra suoni, musica e colori. Le giostre, con numerose attrazioni che coinvolgeranno anche l’acqua e la tecnologia, saranno un richiamo per concedersi momenti di autentico svago e per lasciarsi affascinare da qualche immancabile sorpresa.

7 OTTOBRE - SPETTACOLO LASER
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, confermato lo spettacolo laser a chiusura della Festa della Madonna d’Ottobre: appuntamento per la serata di lunedì 7 ottobre al Parco Oriana Fallaci (via Cavour) a partire dalle 21.30 con un Laser Show dallo scenografico impatto visivo. Lo spettacolo laser, ad ingresso gratuito, vivrà di forme tridimensionali, animazioni grafiche, giochi di luci ed ombre, effetti soffusi di colori.

IL SALUTO DEL SINDACO

In occasione della Festa della Madonna di Ottobre, Giussano si colora e si anima grazie alla capacità di unire tradizione religiosa ad un vivace palinsesto di iniziative civiche, dando così forma ad una Festa che abbraccia un vivace presente – dichiara il Sindaco Marco Citterio - Grazie all'impegno appassionato di tanti volontari, a cui va il nostro grazie, il programma è più ricco che mai. Spettacoli che incantano, musica che emoziona, sapori che conquistano e tradizioni che ci riportano alle nostre radici: tutto questo e molto altro vi aspetta, augurandoci che il tempo sia bello e che le temperature contribuiscano a rendere ogni evento ancora più attrattivo. Che questa Festa della Madonna d'ottobre sia per tutti noi un'occasione per rinnovare il nostro senso di appartenenza e per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo”.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DI PRO LOCO GIUSSANO
La fine delle vacanze ed il ritorno alla quotidiana routine sono ben compensati nell’animo dei giussanesi dall’euforia e dalla frenesia per i preparativi riguardanti la festa della “Madonna d’Ottobre” – dichiara Sisto Polito, presidente di Pro Loco Giussano - Come ogni anno, il palinsesto della festa di Giussano riaccende tanto entusiasmo e aspettative con un programma di iniziative ed eventi dedicati a grandi, giovani e bambini. Come Pro Loco, anche in questa occasione, ci siamo dedicati con il massimo impegno nell’organizzazione degli eventi. L’auspicio è che il programma offerto possa trovare il gradimento di tutti. Doverosi sono i ringraziamenti che rivolgiamo all’Amministrazione comunale, per la consueta e preziosa collaborazione, e agli sponsor, per il sostegno riconfermato anche quest’anno”.


Locandina dell'iniziativa

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO