1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“Ambientamento partecipato”: un nuovo progetto all’asilo nido Albero Grande

Da settembre una nuova modalità di coinvolgere i genitori nell’inserimento dei figli


Un nuovo progetto che prevedrà, in fase di inserimento, la presenza continuativa del genitore che accompagnerà ed affiancherà il proprio figlio nella scoperta della nuova realtà educativa.

A partire dall’annualità 2024/2025, l’asilo nido comunale “L’Albero Grande” darà il via all’ambientamento partecipato, ovvero una nuova modalità di inserimento dei nuovi bambini all’interno del nido stesso. Una novità che la società aggiudicataria dell’appalto del servizio di asilo nido comunale, ha proposto di sperimentare nell’ottica di consentire una esplorazione congiunta genitore-figlio della nuova struttura.

Insieme, per un periodo ristretto di tempo, genitore e bambino avranno la possibilità di esplorare il nuovo ambiente, conoscere le educatrici e gli altri bambini, condividere tutti i momenti di routine, di cura e gioco.

L’ambientamento partecipato è un modello metodologico-organizzativo, già sperimentato in numerosi nidi del territorio nazionale, che rinforza una condivisione quotidiana del percorso con le famiglie. I vantaggi sono molteplici: la riduzione dei tempi di ambientamento, una miglior consapevolezza del distacco, la creazione di una reciproca fiducia e di un clima partecipativo trasversale nel corso dell’anno.

“I bambini vivranno i primi giorni di permanenza nell’asilo nido avendo al fianco mamma o papà, venendo così sostenuti nella propria esperienza e facilitati nel percorso di ambientamento – spiega Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali –
Questa miglioria prenderà il via già con l’inizio delle attività educative di settembre e risponde al costante orientamento al miglioramento della qualità dell’offerta del nostro asilo nido”.

Prima dell’inizio del percorso, è previsto anche un colloquio di pre-ambientamento con il genitore, così da approfondire e rafforzare la valenza educativa di questa scelta e valorizzare la presenza genitoriale.

Al termine dell’inserimento, saranno inoltre previsti alcuni momenti di incontro con i genitori per rielaborare e confrontarsi in merito all’esperienza dell’ambientamento, condividerne significati, riflessioni, emozioni, eventuali domande o preoccupazioni.

Giussano, 2 Agosto 2024
 


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO