1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il Comune sostiene tre corsi di difesa personale

Le iniziative saranno promosse da AACSO, Karate Wa Yu Kai Giussano e San Luigi Robbiano


L’Amministrazione Comunale di Giussano supporta tre corsi di difesa personale, utili per imparare a gestire il proprio corpo in situazione di potenziale emergenza.

Con decisione della Giunta del Sindaco Marco Citterio, il Comune ha concesso il proprio patrocinio e un parziale rimborso spese per i corsi che verranno promossi sul territorio da tre Associazioni Sportive Dilettantistiche già attive e con esperienza nel campo della difesa personale.

ASD AACSO promuoverà l’iniziativa denominata “Self Defence & Cross Combat Training – Corso difesa personale e preparazione atletica”, consistente in 2 corsi con appuntamenti mono e bisettimanali, da calendarizzare nella stagione sportiva 2024-2025 presso la palestra della scuola primaria Carlo Porta di via Alessandria, con l’obiettivo di offrire un’attività sportiva aperta a tutti, calibrata sulle predisposizioni e capacità individuali, e funzionale allo sviluppo di una mentalità difensiva e reattiva perseguendo gli obiettivi di benessere e sicurezza.

ASD Karate Wa Yu Kai Giussano, sempre per la stagione sportiva 2024-2025, darà il via all’iniziativa denominata “Difesa personale realistica solo al femminile”: si tratterà di un corso di difesa con appuntamento settimanale tutti i mercoledì presso la palestra della scuola primaria Don Rinaldo Beretta di Robbiano e, per due sabati ogni mese, presso la palestra della scuola primaria Gabrio Piola di Giussano. Il corso sarà rivolto alle donne a partire dai 14 anni e sarà strutturato per essere frequentato da tutte ed anche da chi non ha alcuna esperienza sportiva.

ASD San Luigi Robbiano organizzerà invece un corso in due tranche, di 4 lezioni ciascuna (la prima con partenza nel mese di ottobre e la seconda nel mese di febbraio), presso l’Oratorio di Robbiano, con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio corpo e della propria forza e sapere cosa fare in situazioni di rischio o di aggressione.

Le tre proposte sono attuali ed hanno un valore sportivo, sociale e relazionale – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore allo Sport Sara CitterioLa vivacità delle associazioni sportive di Giussano si conferma in questa triplice proposta che, seppur differente nelle specifiche peculiarità, pone al centro l’esigenza delle persone di sentirsi al sicuro anche in situazioni di potenziale pericolo. Il supporto del Comune di Giussano si manifesta in termini non solo economici, ma anche logistici ed organizzativi”.

Giussano, 27 Luglio 2024


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO