Con decreto del Ministro dell’interno in data 10 aprile 2024 è stata fissata, per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali ed eventualmente circoscrizionali) nelle regioni a statuto ordinario, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.
Con Decreto del Prefetto della Prefettura di Monza e della Brianza, prot. n. 22331 del 12 aprile 2024, sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei comuni della Provincia interessati alla tornata elettorale 2024, tra cui Giussano.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.
Il fac simile della scheda di votazione è pubblicata sul sito della Prefettura di Monza e della Brianza al link
Download di: FAC SIMILE - schede di votazione 1 turno - da Giussano a Villasanta - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Monza e della Brianza
Al seguente link sono pubblicati e candidati sindaco e le liste collegate
Comune di Giussano - Elezioni Comunali 2024 - Candidati Sindaco e Liste collegate
Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, è aperto nei seguenti giorni ed orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
- il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
- il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- sabato 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
- domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0362 358210 - 0362 358216
In occasione delle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024 sarà istituito un servizio pubblico di accompagnamento per gli elettori che si trovino impossibilitati a raggiungere autonomamente, per difficoltà motorie, la sezione elettorale sede di votazione.
Il servizio sarà attivo domenica 9 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 previa prenotazione telefonica contattando direttamente l'Ufficio Elettorale comunale al numero 0362 358216
Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 5 (Scuola Primaria di Via Alessandria) e n. 9 (Scuola Primaria di Via Longoni, Robbiano) allestite appositamente in edifici privi di barriere architettoniche.
Tali elettori per poter votare, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità, devono presentare al Presidente di Seggio una certificazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale (ora ATS) anche in precedenza per altri scopi, oppure, una copia autentica della patente di guida speciale.
Da tale documentazione deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
Gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possono votare con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale per evitare all'elettore di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Per l'annotazione permanente occorre rivolgersi all'ufficio elettorale comunale presentando, oltre alla tessera elettorale, la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) nella quale sia attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto.
In assenza della suddetta annotazione, per votare con un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
a) l'impedimento fisico é evidente
b) l'elettore è ancora in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall'INPS (e in precedenza dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) riportante l'indicazione della categoria "ciechi civili" e uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07
c) l'elettore esibisce un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), attestante che l'infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
Al fine di consentire il rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche relative all’esercizio del diritto di voto, il personale medico dell’ASST Brianza - UOC Medicina Legale - sarà presente nell’ambulatorio di Monza, via Boito 2 nei seguenti giorni ed orari, con accesso libero da parte dei cittadini per voto assistito: da lunedì 03.06.2024 a venerdì 07.06.2024 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15,00.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Asst Brianza
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza (asst-brianza.it)
I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza, l’attuale residenza, nonchè l’indirizzo dello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28-12-2000,n. 445.
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento ed, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi (domande entro il 30 aprile 2024).
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.
Il personale Diplomatico e Consolare nonchè il relativo personale dipendente può richiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha la sede l’Ufficio Diplomatico o Consolare.
A partire dal 15 aprile è reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafebazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale al n. tel. 0362/358.210 oppure 0362/358.216.
A norma dell'art. 1 del D.L. n. 1/2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli elettori interessati devono fare pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato medico dovrà riportare l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto legge n. 1/2006.
A tal proposito, Asst Brianza informa che le richieste di visita domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione dovranno pervenire tramite e-mail a: segreteria.medlegale@asst-brianza.it entro giovedì 06.06.2024 allegando la documentazione sanitaria e indicando l’indirizzo di residenza ed un numero telefonico di riferimento.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Asst Brianza
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza (asst-brianza.it)
In occasione delle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024, sul sito del Comune di Giussano verranno pubblicati i risultati man mano che perverranno dalle 22 sezioni sede di seggio.
Sarà inoltre possibile prendere visione dei risultati presso la sala consiliare dove, per l'occasione, verrà allestita una postazione che, in collegamento con il sito internet comunale, proietterà i risultati in tempo reale
a partire dalle ore 23 di domenica 9 giugno per le elezioni europee
a partire dalle ore 14 di lunedì 10 giugno per le elezioni comunali.