1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca in gioco: da gennaio nasce la Gaming Zone

L’assessore Citterio: “Nuove attività che permetteranno la socializzazione e l’interazione”


Due nuove proposte a tema “gaming”: si chiama “Biblioteca in gioco” il nuovo format di iniziative che, a partire dal prossimo anno, saranno ospitate con cadenza mensile negli spazi della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta”.

Fra le attività schedulate dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi” in accordo con l’Amministrazione Comunale, rientrano infatti due proposte che hanno l’obiettivo di trasformare la biblioteca civica in un luogo aperto alla comunità.

La biblioteca si conferma uno straordinario contenitore di storie che sempre più spesso saranno raccontate agli utenti utilizzando diversi canali: non solo con la voce, ma anche attraverso la carta, la musica, i film… ed anche con il gioco.

Sabato 13 gennaio sarà inaugurato il progetto “Game zone”, ideato e sviluppato in collaborazione con l’associazione Giovani per Carugo. Gli appuntamenti saranno mensili e continuativi (indicativamente ogni primo sabato del mese) ed in queste giornate si organizzeranno degli speciali eventi di gaming in biblioteca. Le famiglie e i giovani potranno utilizzare gli spazi di Villa Sartirana per divertirsi con i giochi da tavolo che saranno messi loro a disposizione. Tutti gli eventi saranno gratuiti, con prenotazione obbligatoria per garantire la disponibilità dei giochi da tavola.

Sabato 20 gennaio sarà invece la volta del primo appuntamento con i “Giochi di ruolo”, in collaborazione con l’associazione “The Cheerful Brigade”: con l’ausilio di alcuni volontari che condurranno l’attività con l’incarico di master e moderatori, saranno organizzati due sabati pomeriggi al mese dei momenti di gioco condiviso. Anche in questo caso tutti gli incontri saranno gratuiti ma su prenotazione fino a un massimo 15 di posti.

Il progetto “Biblioteca in gioco” Si inserisce nell’ambito di un più ampio percorso di trasformazione della biblioteca come luogo aperto alla comunità dove si interagisce, si socializza e si fa cittadinanza attiva – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla CulturaArricchiamo ulteriormente il calendario di proposte culturali che si affiancano alla promozione della lettura che, da gennaio a maggio, vivrà una trasversalità di iniziative rivolte a tutte le fasce di età. La Gaming Zone permetterà di attirare nuovo pubblico e di stimolare quello attuale, ampliando le mission della nostra Biblioteca Civica”.

Giussano, 28 Dicembre 2023


locanidna game zone



Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO