1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Sostegno alle associazioni del territorio: stanziati contributi per oltre 26mila euro

Sono 9 gli Enti con finalità sociale che riceveranno fondi per le attività svolte nel 2023. Già sostenute con risorse specifiche sia Caritas che Banco di Solidarietà Madre Teresa.


Un contributo complessivo di oltre 26mila euro per sostenere l’attività di associazioni ed enti che lavorano sul territorio comunale con attività, progetti, iniziative ed azioni sociali a favore della popolazione residente.

La Giunta Comunale ha approvato lo stanziamento di oltre 16mila euro – incrementandolo di mille euro rispetto allo scorso anno - a favore di sodalizi che nel corso del 2023 abbiano svolto attività continuative in ambito comunale.

I contributi, sulla base delle singole progettualità, verranno erogati alle sezioni di Giussano, di Robbiano e di Paina dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI), alla sezione di Giussano dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), al Centro di Aiuto alla Vita Nascente e Movimento per la Vita, al Centro Anziani Il Galletto di Paina, all’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica – Croce Bianca, alla Cooperativa sociale Il Girasole e ai Centri Ricreativi Estivi Parrocchiali della Comunità Pastorale San Paolo.

Non sono questi gli unici contributi che il Comune eroga a favore di associazioni del territorio impegnate in ambito sociale: l’Amministrazione Comunale supporta fattivamente le attività di Caritas e Banco di Solidarietà Madre Teresa, con uno stanziamento complessivo di 10mila euro da declinare in sostegno ai nuclei familiari in situazioni di criticità. Nel totale, i contributi annuali stanziati dal Settore Servizi Sociali superano i 26mila euro

Il Comune sostiene, anche con contributi economici, chi svolge attività continuative in ambito locale e chi si impegna fattivamente a favore della collettività – affermano il Sindaco Marco Citterio e Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali Sul nostro territorio lavorano infaticabilmente, grazie al prezioso aiuto di volontari qualificati, Enti capaci di declinare progettualità di largo interesse per la comunità, anche garantendo l’erogazione di servizi essenziali. I contributi vogliono sostenere questo percorso in essere, assicurando alla cittadinanza il mantenimento di servizi di qualità che rispondano alle esigenze di differenti fasce di popolazione”.

Giussano, 5 Dicembre 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO