1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il Comune di Giussano aderisce alla piattaforma CUDE

Destinata ai diversamente abili, garantisce una semplificazione nelle procedure


Il Comune di Giussano ha aderito al nuovo sistema della piattaforma CUDE (Contrassegno unificato disabili europei, https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude), una banca dati nazionale istituita dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.

Si tratta di un servizio a disposizione dei cittadini diversamente abili residenti a Giussano in possesso di patente di guida: grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, presso il Comando di Polizia Locale è possibile ricevere l’autorizzazione che consente di non dover più comunicare l'ingresso nelle Zone a Traffico Limitato dei Comuni in cui le ZTL sono attive.

Attraverso un codice univoco che l’utente potrà utilizzare sulla piattaforma, sarà quindi possibile accedere e sostare all’interno delle Ztl dei Comuni aderenti alla piattaforma CUDE senza effettuare comunicazioni preventive.

Il rilascio dell’autorizzazione avviene presso il Comando di Polizia Locale e può avvenire contestualmente al rilascio del contrassegno disabili.

La mappa dei Comuni aderenti, in costante aggiornamento, è disponibile al link https://www.google.com/maps/d/viewer?ll=43.053432579840866%2C12.56737949999998&z=6&mid=1U-BuF3AGnyuSaXX-L7ZLa5LsXySoq5q3

La funzionalità è disponibile, previa autenticazione, nell’area riservata della piattaforma, sotto la voce Accesso ai servizi ---> Piattaforma unica contrassegno disabili - CUDE.

Il titolare del CUDE, una volta effettuato l’accesso, potrà registrare fino a due targhe correlate a mezzi in regola con revisione e assicurazione. Il controllo sul mezzo di trasporto registrato sarà effettuato dagli organi di polizia stradale, che hanno accesso alla piattaforma CUDE e che possono controllare in tempo reale la targa attiva, abilitata al transito e alla sosta.

Anche se a Giussano non sono presenti Zone a traffico limitato, l’adesione alla piattaforma CUDE rappresenta una sensibilità nei confronti delle persone diversamente abili, sostenendo il loro diritto ad una mobilità semplificata anche dal punto di vista burocratico – affermano il Sindaco Marco Citterio e il vicesindaco con delega alle Politiche sociali Adriano CoriglianoIn questo modo, i nostri cittadini non avranno altre incombenze quando dovranno transitare o posteggiare in una ZTL di un altro Comune aderente alla piattaforma.  Questo passo, reso possibile grazie alla disponibilità del nostro Comando di Polizia Locale, è un modo per garantire una concreta semplificazione delle procedure”.

Giussano, 30 Novembre 2023



Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO