Nuovi servizi
digitali per il cittadino: la Giunta comunale del Sindaco Marco Citterio ha
approvato l’aggiornamento del Piano Triennale per la transizione digitale
2022-2024 che sintetizza il percorso di innovazione dell’Ente finalizzato a
costruire un ulteriore incremento del dialogo tecnologico fra Comune e
cittadino.
Un percorso
già avviato e oggi ulteriormente ampliabile: il Comune di Giussano nei mesi
scorsi è risultato destinatario di fondi PNRR destinati ad implementare
l’esperienza digitale del cittadino nel rapporto con l’Ente Pubblico. Complessivamente,
il finanziamento destinato al Comune di Giussano è pari a 630mila euro, di cui
una parte verrà utilizzata per implementare gli standard di efficienza di
hardware e software ad uso interno e una parte verrà declinata in nuovi servizi
all’utenza.
Con il nuovo
finanziamento PNRR saranno innanzitutto attivati gli avvisi App IO riguardanti
le istanze presentate tramite lo Sportello Telematico Edilizia, favorendo
ulteriormente la digitalizzazione del processo.
Nell’ottica
di ampliare e favorire l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, saranno
attivati 5 nuovi servizi, che permetteranno agli utenti di presentare istanza
online per richiedere l'accesso agli atti pubblici, richiedere iscrizione all'asilo
nido, richiedere il permesso per parcheggio invalidi, presentare domanda per
bonus economici e richiedere permesso di occupazione suolo pubblico. Tutto
questo, senza doversi più necessariamente recare presso gli uffici comunali.
Tramite App IO
sarà invece possibile ricevere anche comunicazioni riguardanti la domanda di
iscrizione all’Asilo Nido comunale e ricevere alert di ricezione della domanda,
fine procedimento (o rigetto) della richiesta di residenza sul territorio
comunale.
L’App IO –
nella sezione di servizi relativi ai cittadini residenti a Giussano - vedrà così
un ulteriore sviluppo ed estenderà le sezioni che già oggi permettono ai
cittadini di ricevere comunicazione in merito al rilascio delle tessere
elettorali, l’avviso sull’iscrizione all’albo dei giudici popolari e l’alert
sulla scadenza delle carte di identità. Già oggi è inoltre possibile, tramite
App IO, ricevere avvisi di pagamento dei servizi di mensa scolastica, trasporto
scolastico e pre/post scuola, così come ricevere avvisi di pagamento multe e
altre comunicazioni inerenti ai punti della patente e solleciti pagamento
sanzioni amministrative.
“Il Comune di Giussano si è prefissato, tra i
vari obiettivi, anche quello di aumentare il numero e la qualità dei servizi
online - afferma il Sindaco Marco
Citterio – A questo si affianca il
processo di miglioramento della sicurezza informatica del proprio sistema e un
progressivo incremento delle competenze digitali del personale impegnato
nell’erogazione dei servizi. Il miglioramento della qualità dei servizi
pubblici digitali costituisce oggi una sfida irrinunciabile per
l’Amministrazione Comunale: in questo processo di trasformazione digitale, è
essenziale che i servizi erogati abbiano un valore per l’utenza e consentano un
concreto risparmio di tempo e uno snellimento nelle procedure”.
Giussano, 17 Novembre
2023