1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Digitalizzazione dell’Ente: in arrivo nuovi servizi per il cittadino

Si amplia il numero di istanze che potranno essere richieste on line


Nuovi servizi digitali per il cittadino: la Giunta comunale del Sindaco Marco Citterio ha approvato l’aggiornamento del Piano Triennale per la transizione digitale 2022-2024 che sintetizza il percorso di innovazione dell’Ente finalizzato a costruire un ulteriore incremento del dialogo tecnologico fra Comune e cittadino.

Un percorso già avviato e oggi ulteriormente ampliabile: il Comune di Giussano nei mesi scorsi è risultato destinatario di fondi PNRR destinati ad implementare l’esperienza digitale del cittadino nel rapporto con l’Ente Pubblico. Complessivamente, il finanziamento destinato al Comune di Giussano è pari a 630mila euro, di cui una parte verrà utilizzata per implementare gli standard di efficienza di hardware e software ad uso interno e una parte verrà declinata in nuovi servizi all’utenza.

Con il nuovo finanziamento PNRR saranno innanzitutto attivati gli avvisi App IO riguardanti le istanze presentate tramite lo Sportello Telematico Edilizia, favorendo ulteriormente la digitalizzazione del processo.

Nell’ottica di ampliare e favorire l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, saranno attivati 5 nuovi servizi, che permetteranno agli utenti di presentare istanza online per richiedere l'accesso agli atti pubblici, richiedere iscrizione all'asilo nido, richiedere il permesso per parcheggio invalidi, presentare domanda per bonus economici e richiedere permesso di occupazione suolo pubblico. Tutto questo, senza doversi più necessariamente recare presso gli uffici comunali.

Tramite App IO sarà invece possibile ricevere anche comunicazioni riguardanti la domanda di iscrizione all’Asilo Nido comunale e ricevere alert di ricezione della domanda, fine procedimento (o rigetto) della richiesta di residenza sul territorio comunale.

L’App IO – nella sezione di servizi relativi ai cittadini residenti a Giussano - vedrà così un ulteriore sviluppo ed estenderà le sezioni che già oggi permettono ai cittadini di ricevere comunicazione in merito al rilascio delle tessere elettorali, l’avviso sull’iscrizione all’albo dei giudici popolari e l’alert sulla scadenza delle carte di identità. Già oggi è inoltre possibile, tramite App IO, ricevere avvisi di pagamento dei servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e pre/post scuola, così come ricevere avvisi di pagamento multe e altre comunicazioni inerenti ai punti della patente e solleciti pagamento sanzioni amministrative.

Il Comune di Giussano si è prefissato, tra i vari obiettivi, anche quello di aumentare il numero e la qualità dei servizi online - afferma il Sindaco Marco CitterioA questo si affianca il processo di miglioramento della sicurezza informatica del proprio sistema e un progressivo incremento delle competenze digitali del personale impegnato nell’erogazione dei servizi. Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici digitali costituisce oggi una sfida irrinunciabile per l’Amministrazione Comunale: in questo processo di trasformazione digitale, è essenziale che i servizi erogati abbiano un valore per l’utenza e consentano un concreto risparmio di tempo e uno snellimento nelle procedure”.

Giussano, 17 Novembre 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO