L'obiettivo della missione è portare i libri in varie realtà cittadine come scuole, attività commerciali e realtà associazionistiche rendendo disponibile a tutti la possibilità di condividere, consultare e prendere in prestito volumi trovandoli in luoghi non convenzionalmente dedicati alla lettura come invece lo è la biblioteca. Altro vantaggio del book crossing è quello di rendere disponibili a più persone possibili libri che con le attuali condizioni economiche è possibile possano essere complicati da acquistare.
A questo scopo sono state coinvolte alcune realtà scolastiche, commerciali e associative di Giussano per creare, grazie a libri donati alla biblioteca dalla cittadinanza, postazioni di book crossing rifornite dall'Assessorato e dai cittadini stessi nel corso del tempo.
COME?
Ogni cittadino, papà, mamma, ragazzo o cliente potrà attingere ai vari book crossing creati sul territorio comunale prendendo in prestito i libri messi a disposizione per poi riportarli una volta terminata la lettura. Com'è nello spirito del book crossing ognuno potrà liberamente lasciare libri che ha già letto o che vuole diffondere nei vari spazi mettendoli a disposizione di chiunque fruisca delle postazioni predisposte.
QUANDO E DOVE?
I libri nelle varie postazioni di book crossing saranno disponibili a chiunque frequenti le varie realtà aderenti, ciascun cittadino potrà prendere in prestito, riportare e a sua volta condividere con gli altri letture di diverso genere e per tutte le età.
Le nuove postazioni create nell'ambito di questa missione vanno ad arricchire quelle comunali già da tempo presenti presso Piazza San Giacomo e via Leopardi (di fronte alla chiesa di Birone).
Qui sotto trovate i luoghi aderenti all'iniziativa.
- Piazza San Giacomo
- Piazza della Chiesa di S. Stefano
- Scuola dell'Infanzia Luigi Proserpio (Giussano, Via Stelvio, 4)
- Scuola dell'Infanzia Divina Provvidenza (Via XXIV Maggio)
- Scuola dell'Infanzia Immacolata (Via San Giovanni Bosco, 5)
- Pasticceria Venere (Piazza Roma, 15)
- Capelli Ribelli Parrucchiera (Via Cavour, 109)
- Rever Café (Viale Rimembranze, 9)
- Era Ora Café (Piazza San Carlo, 15)
- Scuola S. Filippo Neri (Via S. Filippo Neri, 32)
- IC Don Beretta sede centrale Scuola S. D’Acquisto (Via Manzoni, 50)
- Bar Pasticceria Dolci Delizie (Via Battisti, 2)
- Scuola dell'Infanzia Maria Bambina (Via Madonnina, 10)
- Bar Oratorio Robbiano (Via Alighieri, 21)
- Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Via Caimi, 5)
- Scuola Primaria "Carlo Porta" (Via Alessandria, 10)
- Municipio (Piazzale A. Moro, 1)