1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“Lavoro di cura”, al via il nuovo percorso di aggiornamento per assistenti familiari

Introdotta anche una specifica lezione per illustrare i servizi della Casa di Comunità


Specifiche lezioni sulla gestione delle emozioni e sul metodo di lavoro, focus dettagliati sulla telefonata al 112 e sulle malattie neurodegenerative, ma anche uno specifico momento di formazione dedicato ai nuovi servizi offerti dalla Casa di Comunità di Giussano.

Nella mattinata di sabato 21 ottobre ripartirà la nuova edizione del percorso di aggiornamento e formazione continua “Lavoro di cura”, destinato a assistenti familiari che operano sul territorio di Giussano: si tratta di un format attivo sin dal 2018 presso il Comune di Giussano e reso possibile dalla collaborazione con Mestieri Lombardia di Monza.

Ospitato nella sala consiliare “Aligi Sassu”, il corso si snoderà con cadenza mensile alla presenza di professionisti del settore per concludersi nel mese di maggio, quando saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli assistenti familiari che avranno frequentato gli incontri di aggiornamento.

Il ciclo di formazione si svolgerà in presenza in Municipio a Giussano, sempre con inizio alle ore 10. Primo appuntamento proprio sabato mattina quando si parlerà di invecchiamento e del rapporto fra badante, assistito e famiglia, a seguire (18 novembre) spazio all’analisi di criteri, procedure e strumenti di lavoro per proseguire (16 dicembre) con la presentazione della realtà della Casa di Comunità.

Il nuovo anno si aprirà (20 gennaio) con simulazioni di telefonate al 112 e la possibilità di sperimentare le manovre da svolgere in attesa degli specialisti, quinto appuntamento (24 febbraio 2024) con al centro il tema delle dipendenze in particolare quelle dell’alcool e del gioco e su come poterle affrontare. L’incontro del 23 marzo porrà al centro il difficile tema della morte sia nei sui aspetti socio-antropologici sia per l’impatto emotivo che vive l’assistente familiare nell’ambito del suo lavoro.

Sabato 20 aprile l’unico incontro “in esterna”: il corso prevede la Visita al Paese ritrovato, un luogo speciale per i malati di Alzheimer, i cui dettagli verranno illustrato dalla Cooperativa La Meridiana che si occupa di gestire la struttura a Monza.

Infine, sabato 25 maggio il percorso si concluderà con una riflessione su autostima, generosità e servizio di assistenza.

Anche quest’anno il Comune di Giussano ospita un nuovo percorso di aggiornamento per consentire agli assistenti di famiglia di mantenersi informati sulle differenti tematiche che toccano da vicino il loro quotidiano lavoro – afferma il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Adriano CoriglianoAll’interno del percorso, spiccano due novità legate all’attualità: un’attenzione specifica alla Casa di Comunità e ai servizi offerti sul territorio, e un focus sulle dipendenze per far fronte a problematiche che permeano purtroppo la nostra società in modo sempre più frequente. Il percorso di formazione è reso possibile dalla professionalità della referente del servizio “Lavoro di Cura”, dottoressa Cinzia Calzoni che metterà a disposizione dei partecipanti la sua consolidata esperienza sul campo”.  

Giussano, 19 Ottobre 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO