1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca Civica: nasce “Leggere leggero”, la proposta di promozione della lettura progettata per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio

Il filo conduttore dei percorsi sarà l’avvicinamento al mondo del libro


Tre percorsi di promozione della lettura specificamente progettati per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio: si chiama “Leggere leggero” il format ideato dalla Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” in sinergia con l’assessorato alla Cultura del Comune di Giussano con cui si favorirà l’avvicinamento al mondo dei libri da parte delle giovani generazioni.
Affiancandosi alla scuola nell’insegnamento dell’abilità di lettura e nel suo esercizio, la Biblioteca Civica proporrà il libro come occasione d’informazione, creazione, scoperta e piacere.

Per le scuole di Giussano che ne faranno richiesta, sarà così possibile accedere ad un portfolio contenente diverse attività di promozione alla lettura allo scopo di promuovere la frequentazione della biblioteca ma anche di favorire la pratica della lettura individuale e di gruppo.
Il filo conduttore dei diversi percorsi sarà l'avvicinamento alla scoperta del mondo dei libri, attraverso l’ascolto di letture, la visione condivisa di albi illustrati, la partecipazione ad esperienze ludiche e laboratoriali - afferma l’assessore alla
Cultura Sara Citterio Anche attraverso queste azioni, vogliamo favorire la valorizzazione e la promozione della biblioteca come spazio di incontro tra generazioni e attività di integrazione culturale”.

“Leggere leggero” vuole essere da stimolo per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, per fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro, oltre che per educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.
I percorsi di promozione della biblioteca, del libro e della lettura per le scuole del territorio sono gratuiti. Sarà possibile prenotare 1 solo appuntamento per ogni sezione o classe. La biblioteca è a disposizione per modulare ogni percorso in relazione alla modalità di svolgimento scelta e sulla base delle specifiche esigenze della classe.

Per prenotare il percorso e per richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere alla seguente mail: eventi.scuole@comune.giussano.mb.it
 
Giussano, 10 Ottobre 2023


Villa Sartirana, esternoVilla Sartirana, esterno

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO