Dando seguito alla rassegna teatrale “E-state a Giussano 2023”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e costituita da 12 spettacoli serali che ha coinvolto la popolazione da maggio a settembre, il rapporto fra Giussano e il teatro proseguirà con la “Rassegna teatrale autunnale 2023” composta da tre spettacoli teatrali, tutti ad ingresso gratuito a partire dalle ore 21, ospitati nella Sala Consiliare “Aligi Sassu”.
“Nei mercoledì sera del periodo estivo abbia proposto alla cittadinanza una serie di spettacoli che hanno avuto l’obiettivo di intrattenere, divertire e suscitare riflessioni personali – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Un percorso che vogliamo proseguire utilizzando la forma artistica del teatro, capace di coinvolgere anche quando affronta tematiche complesse”.
Venerdì 27 ottobre andrà in scena “Il nostro bisogno di Stig”, reading musicato in onore di Stig Dagerman a cura deIla casa editrice Iperborea. Scritto sotto forma di monologo, il libro dal titolo “Il nostro bisogno di consolazione” appare come una sorta di testamento spirituale dell'autore prima del suo suicidio nel 1954: nonostante non si tratti della sua ultima opera, è evidente la riflessione secondo cui la felicità e la libertà a cui l'uomo aspira siano in realtà irraggiungibili.
Venerdì 10 novembre secondo appuntamento con “Stai per vedere 3 storie d’amore d’Italo Calvino” a cura di Fucina Fibonacci: una riflessione sulla multicanalità a 100 anni dalla nascita dell’autore italiano più tradotto del Novecento e riconosciuto come uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.
Infine, venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, spettacolo dal titolo “L’urlo silenzioso. Donne nel sangue”, basato sul testo di Maria Antonietta Centoducati e a cura del Circolo Artisti Dilettanti Padano APS.
Giussano, 9 Ottobre 2023