Presentazione del nuovo servizio di ristorazione e descrizione delle offerte migliorative: partirà da questi punti la serata dal titolo “Mangiando s’impara” che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 20.15 presso la Sala consiliare “Aligi Sassu” e rivolta ai genitori degli studenti iscritti al servizio mensa.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Comune di Giussano e da Vivenda SpA, nuova aggiudicataria del servizio di mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado. Il periodo di aggiudicazione, iniziato lo scorso 1 luglio, è quinquennale con scadenza naturale fissata al 30 giugno 2028.
“A tre settimane di distanza dall’avvio del servizio di refezione scolastica nei nostri plessi scolastici, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di confronto fra la società e le famiglie – afferma Sara Citterio, assessore con delega all’Istruzione – Sarà così l’occasione per specificare le modalità operative del servizio e le migliorie apportate in termini di materie prime utilizzate per la preparazione delle pietanze. Al tempo stesso, sarà posta attenzione sull’aspetto della sostenibilità ambientale del servizio e sull’attenzione alla riduzione degli sprechi”.
In continuità con le annualità precedenti, i pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale di via D'Azeglio secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione.
Invariate anche le modalità di pagamento: l'Amministrazione comunale di Giussano, in collaborazione con la società Vivenda S.p.A., gestisce i servizi relativi al pagamento della refezione scolastica con il pagamento attraverso un codice personale con modalità di pre-pagato. Per ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale (PAN) che lo seguirà per tutti gli anni scolastici a cui sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l'eventuale dieta. I pasti devono essere pagati anticipatamente. Per il pagamento bisogna comunicare, all'esercente del punto di ricarica autorizzato, il codice personale PAN dell'alunno iscritto al servizio mensa e l'importo che si vuole versare.
Giussano, 29 Settembre 2023