1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“GIUSSANO INCONTRA 2023” dal 5 al 14 ottobre

locandina dell'iniziativa

“Il cuore dell’uomo è fatto bene. Fatto per il bene”

Viviamo in un momento difficile della storia raggiunti quotidianamente da notizie di guerra, di violenze e crudeltà che ci feriscono; spesso ci assalgono sconforto, sgomento, impotenza che ci fanno dimenticare che il cuore dell’uomo è fatto bene e rischiamo di non credere più che sia fatto per il bene.
Ma poi, nel frastuono di notizie di miseria e di morte così prevalenti e così diffuse dai mezzi di comunicazione, appaiono gesti e storie di uomini che, nello squallore dilagante, fanno accadere fatti concreti di bene, scelte di libertà e di giustizia e permettono così che rinasca una speranza di salvezza, di bene e di bellezza, uno sguardo nuovo possibile per tutti e, talmente più vero del male, che fa riaccendere il desiderio di vivere e fare il Bene.

Quando come Centro Culturale Gaudì stavamo dialogando, discutendo per cercare il tema dell’edizione di quest’anno, è successa l’alluvione in Emilia Romagna e ci hanno molto colpito le parole di un sacerdote di Lugo che non mettevano l’accento sulla fatica che l’emergenza, il disastro di quei giorni imponevano ma sulla solidarietà, sulla bontà d’animo di chi subito si era messo al servizio del bisogno di quelle terre: “Veramente il cuore dell’uomo è fatto bene e per il bene, occorre che
gli siano offerte occasioni affinché lo possa scoprire.” Ci incontriamo per questo, per riconoscere nella voce e nella vita di testimoni che il bene esiste e costruisce la possibilità che il nostro cuore lo riconosca e lo desideri.

L’ottava edizione di Giussanoincontra aprirà giovedì 5 ottobre con la presenza del prof. Matteo Severgnini, attualmente rettore della scuola Regina Mundi di Milano, dopo aver operato per più di 10 anni come direttore della Luigi Giussani High School in Uganda, in dialogo con il professor Giuseppe Proserpio, dirigente scolastico, aiuterà ad approfondire il tema.
Domenica 8 ottobre invitiamo alla proiezione in Sala Don Caccia presso l’oratorio di Giussano del film ”Nostalgia” del regista Mario Martone che con un linguaggio apprezzabile e a volte crudo, narra la storia di un ritorno a casa, a Napoli, un ritorno che riserverà al protagonista lieti ricordi ma anche sofferenza. L’esperto di linguaggio cinematografico, Maurizio Giovagnoni, introdurrà la visione aiutando a cogliere il filo rosso che lega le proposte del Giussanoincontra.

Incontreremo infine giovedì 12 ottobre due testimonianze di bene. La cantante Valentina Oriani e il musicista e compositore Walter Muto presenteranno la loro coinvolgente esperienza musicale ed educativa con i carcerati di San Vittore a Milano. Mentre l’educatrice Caterina Cesana farà conoscere la storia e la realtà della Cooperativa Sociale In-presa, che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio ed accompagnamento al lavoro per ragazzi in situazione di dispersione scolastica, e che da qualche anno ha esteso la sua presenza anche a Giussano.

Sede della manifestazione è la Baita degli alpini in via De Gasperi 55, con entrata libera e gratuita.


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO