1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Letture d’estate: il Comune “rifornisce” le Casette dei libri

Nuovi volumi a disposizione: provengono da donazioni effettuate dalla cittadinanza


Il Comune “rifornisce” le Casette dei libri per favorire le letture d’estate di chi resterà in città nel mese di agosto e va in cerca di un libro nel periodo di chiusura della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta”: con questo scopo, nelle scorse ore sono stati lasciati nelle Casette di Piazza San Giacomo e di via Leopardi (di fronte alla chiesa di Birone) nuovi testi che chiunque potrà prelevare, col solo impegno di restituirli al termine della lettura.

I libri inseriti nel circuito delle Casette fanno parte di donazioni effettuate alla Biblioteca Civica da parte della cittadinanza e che, per ragioni organizzative, non sono stati inseriti nel Circuito di BrianzaBiblioteche.

Questi libri diventano però patrimonio comune e potranno essere presi in prestito in piena autonomia dai cittadini che troveranno grandi classici ed altri testi più di nicchia – afferma l’assessore alla Cultura Sara CitterioOgni libro è un patrimonio ed è un’ottima compagnia, tanto più per chi resta in città in queste settimane. L’invito è ad andare a guardare quali sono i nuovi libri a disposizione e, spontaneamente, creare un virtuoso circolo di scambio di testi”.

Nel frattempo, è entrato nel vivo il progetto di “Bookcrossing diffuso”, la seconda delle sette azioni di “La Città dei Libri”, il progetto di promozione alla lettura redatto dal Comune di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo che ne ha riconosciuto la valenza culturale, ludica e inclusiva.

In particolare, alcuni dei libri donati dalla cittadinanza andranno a comporre uno spazio per il bookcrossing ospitato dalle scuole del territorio: i piccoli utenti (e i loro genitori) nel corso dell’anno troveranno ad accoglierli un angolo in cui potranno sfogliare e prendere in prestito nuovi libri con cui andare alla scoperta di nuove storie e stimolare la loro fantasia.

Il progetto di bookcrossing diffuso resta aperto alle altre scuole del territorio e alle attività commerciali: chi volesse aderire all’iniziativa, può scrivere all’indirizzo email cultura@comune.giussano.mb.it

Giussano, 3 Agosto 2023


L'Assessore alla Cultura Sara Citterio mentre riempie una delle casette "Prendi/lascia un libro"
L'Assessore alla Cultura Sara Citterio mentre rifornisce una delle casette "Prendi/lascia un libro"
Dicitura "libro donato dalla cittadinanza"

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO