1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“La città dei libri”: al via i primi due eventi dell’azione “Al bar con l’autore”

Lunedì 10 luglio alle ore 19 appuntamento al Ficus Bar Bistrot di via Stelvio (Area Laghetto)


Due appuntamenti in due differenti bar del territorio per unire cultura, confronto e relax: il primo evento sarà dedicato ai bambini mentre il successivo verrà rivolto agli adulti, in entrambi i casi i momenti saranno pensati per ampliare la platea dei lettori e per permettere di scoprire novità editoriali direttamente dalla voce di chi le ha scritte.

Nell’ambito del format “La Città dei libri”, progettato dal Comune di Giussano e finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per il libro e la lettura”, prende il via “Al bar con l’autore”, un’azione che porterà il confronto fra scrittori e lettori in luoghi dove potranno essere associati al momento della merenda o dell’aperitivo.

Primo appuntamento venerdì 23 giugno alle ore 17 presso il Sartì Bistrot di Villa Sartirana: qui si terrà l’incontro con Benedetta Sala, illustratrice di albi per bambini, con letture tratte dal suo albo “Elefante e gattino” edito da Zoolibri e firmacopie. Nell’accogliente spazio che si affaccia verso la Biblioteca Civica, i più piccoli (fascia d’età consigliata: dai 3 anni) potranno essere coinvolti dalle storie scritte e disegnate da Benedetta Sala, dove potranno dimenticarsi per qualche minuto dell’esistenza dei “troppo” e dei “poco”.

Lunedì 10 luglio alle ore 19 appuntamento al Ficus Bar Bistrot di via Stelvio (Area Laghetto) per l’incontro con gli autori Cocco&Magella: Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976, Amneris Magella è nata a Milano nel 1958, ed è medico legale. Della loro serie a quattro mani con protagonista il commissario Stefania Valenti, tradotta negli Stati Uniti e nei principali paesi europei, sarà presentato “Nessuno sarà dimenticato”, un giallo ambientato sul Lago di Como edito da Marsilio. Il sesto libro della serie che li ha resi famosi è un romanzo avvincente che ha le caratteristiche del giallo classico e il ritmo di un thriller americano, una storia piena di intrighi, coincidenze e misteri.

Entra nel vivo il progetto de La Città dei Libri e lo fa con un’azione che coinvolgerà Giussano anche nei prossimi mesi – afferma Sara Citterio, assessore alla CulturaIl piacere della lettura esce dai luoghi canonici ed entra nei bar, accolto dagli autori di libri che avranno l’occasione per raccontarsi in modo informale e ricco di aneddoti. È un’occasione speciale, per bambini e adulti, per comprendere come la lettura sia divertimento, occasione di crescita, spunto per dialogo e relazione. Ringrazio le attività commerciali che ospitano queste prime due azioni e le altre che hanno già dato la loro disponibilità e verranno coinvolte nei successivi appuntamenti del format”.   

Giussano, 14 Giugno 2023


Copertina "Al bar con l'autore"

Locandina delle due iniziative

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO