1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Tariffe TARI 2023: la fascia di esenzione ISEE sale a 15.000 euro

Stanziate maggiori risorse per supportare i nuclei più fragili

Il Comune di Giussano conferma e rafforza il sostegno alla comunità per il pagamento della Tari 2023 con agevolazioni differenziate per attività domestiche e non domestiche. In particolare, l’ampliamento della fascia di esenzione per redditi ISEE fino a 15mila euro, va nella direzione di supportare i nuclei più fragili e di proseguire con misure dedicate verso chi si trova in un momento di difficoltà”.

Il Consiglio Comunale di Giussano ha approvato il Piano Finanziario di gestione del servizio rifiuti 2022/2025 e le relative tariffe TARI 2023. L’approvazione delle Tariffe TARI - pressoché invariate rispetto allo scorso anno - ha previsto anche le scadenze di pagamento per le rate relative all’anno 2023: si potrà pagare in due rate (prima rata entro il 30 giugno, secondo rata entro il 2 dicembre) o potrà essere effettuato versamento in unica soluzione entro il 30 giugno.

Come nel 2022, il Comune di Giussano ha previsto l’applicazione di un’agevolazione tariffaria a favore delle utenze domestiche in possesso dei requisiti per l’accesso al bonus sociale per il servizio elettrico, gas e idrico. Potranno accedere alla misura i nuclei familiari con ISEE massimo di 15mila euro, somma aumentata a fronte del tetto massimo di 12mila euro fissato nel 2022.

Al tempo stesso, i pubblici esercizi aderenti all’iniziativa “No Slot” continueranno a ricevere una riduzione del 10% del tributo TARI, dato che potrà salire al 30% nel caso in cui il 2023 sia il primo anno di adesione all’iniziativa “No slot” e corrisponda alla dismissione di macchine già installate per il gioco elettronico con vincite in denaro.

Con un emendamento al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e approvazione delle tariffe 2023, il Consiglio Comunale ha inoltre approvato all’unanimità dal 2023 l’azzeramento della tariffa fissa e variabile per la Fondazione Residenza Amica Onlus, “considerata la valenza socio-sanitaria che la stessa ha sul territorio a tutela e sostegno di una delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili”.

Giussano, 21 Aprile 2023


Il Municipio

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO