1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Missione 4: "Al bar con l'autore"


L'obiettivo della missione è portare la lettura in un luogo estremamente conviviale ed accogliente come il bar, aggiungendo all'orario dell'aperitivo nei locali cittadini un bel momento culturale e di condivisione come può certamente esserlo la presentazione di un libro.
I bar che hanno aderito alla proposta di ospitare gli autori di opere (di diverso genere e per tutte le età) hanno sfruttato l'occasione di accogliere nuove persone all'interno della propria attività contribuendo alla diffusione di eventi ed occasioni culturali nella propria città.   

COME?
Grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura, l'Associazione Live ASD e la libreria Libri al Sette è stato possibile individuare 12 autori che nel corso dell'anno andranno ad arricchire l'offerta culturale di Giussano presentando i propri volumi all'interno di diversi bar del territorio che si sono resi disponibili ad ospitare le rispettive presentazioni nell'orario più vissuto di un'attività: quello dell'aperitivo. I partecipanti alla presentazione potranno bere qualcosa ascoltando dalla viva voce dell'autore e degli attori di Live qualche passo cardine delle varie letture scelte, creando momenti di condivisione e confronto con l'autore bel conciliati con l'atmosfera conviviale del bar. 

QUANDO E DOVE?
Le presentazioni di "Al bar con l'autore" si terranno una volta al mese fino al periodo primaverile-estivo del 2024. I bar coinvolti sono di vola in volta in via di definizione con i primi appuntamenti che vedranno coinvolte location come Il bar Sartì di Villa Sartirana e il bar Makika per i primi due appuntamenti dedicati sia ad adulti che a bambini. 

Qui sotto trovi il dettaglio di tutti gli appuntamenti in programma.


Banner al bar con l'autore

I PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO


“La città dei libri”: al via i nuovi appuntamenti con “Al bar con l’autore”. Venerdì 19 gennaio il primo dei 5 momenti di promozione della lettura organizzati nel 2024

Nell’ambito del format “La Città dei libri”, progettato dal Comune di Giussano e finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per il libro e la lettura”, torna nel 2024 il progetto “Al bar con l’autore”, un’azione che sviluppa il dialogo fra scrittori e lettori in attività commerciali del territorio.

Cinque gli appuntamenti già calendarizzati – tutti con inizio alle ore 18.30 - che coinvolgeranno nel progetto altrettante nuove attività commerciali (di cui una anche coinvolta nel Bookcrossing diffuso), dislocate sia nel capoluogo che nelle frazioni. 

Primo appuntamento in calendario fissato per venerdì 19 gennaio presso il bar gelateria “Era Ora” di Piazza San Carlo: qui, Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori presenteranno il loro libro "Dolce da morire", Laurana editore. Olga Cazzaniga Peroni è una brianzola ironica e pungente. Il timore che il fidanzato della nipote possa rivelarsi un cacciatore di dote la spinge ad assumere l’investigatore privato Franco Reali. Quello che inizia come un incarico di routine non solo porterà a risvolti inaspettati, ma stravolgerà la vita di Reali che sarà alle prese con usurai, criminalità organizzata, una bionda femme fatale e le continue interferenze di Olga.

Mercoledì 7 febbraio sarà il bar pasticceria Dolci Delizie di via Battisti (Robbiano) ad ospitare Chiara Montani e il suo "Enigma Tiziano", Garzanti editore. Dopo il successo del Mistero della pittrice ribelle, per settimane in classifica e acclamato dalla stampa, Chiara Montani regala ai suoi lettori una nuova protagonista forte e combattiva. Sull’affascinante sfondo di Venezia e del lago di Garda, complotti e segreti si dipanano intorno a un quadro misterioso.

Giovedì 15 febbraio sarà il bar dell’Oratorio di Robbiano (via Dante) ad ospitare il Collettivo Paco Jasa e il suo “Precipitazioni sparse”, editore Astarte. A Runìco il lago non si trova più. È scappato, sparito, scivolato nelle viscere della Terra. Al suo posto un buco. I cittadini reagiscono in modi diversi. Chi fa spallucce, chi indaga. Qualcuno, invece, si adatta al cambiamento affrontando la trasformazione, in cerca di nuovi equilibri. Tra piogge di trote, tatuaggi e canoe, la metamorfosi fiorisce. Ma sarà solo il lago a decidere se e come tornare.

Quarto appuntamento in programma venerdì 1 marzo alla bakery La volta di Marina di via San Filippo Neri (Birone): qui, Stefano Buzzi parlerà del suo "Un'ora in più" edizioni Convalle. L’evento sarà caratterizzato da “Un’ora live”, una sorta di Stand up Reading in cui, prendendo spunto dal suo libro di racconti, condividerà con i lettori alcuni racconti, editi e inediti, costruendo un percorso stile monologo.

Ultimo appuntamento del format in programma mercoledì 3 aprile al Roy Restaurant Bar di Piazza San Carlo: converserà con il pubblico la scrittrice Sara Rattaro, autrice di “Io sono Marie Curie”, edito da Sperling & Kupfer. Vincitrice del Premio Bancarella nel 2015 e nominata ambasciatrice EXPO, la sua ultima opera parla del genio ossessivo di Marie Curie, raccontata da una delle autrici italiane più amate, con oltre 100 mila copie vendute. Parigi, 1894. Quando Marie incontra Pierre per la prima volta, mentre sta preparando la tesi per la sua seconda laurea, lui si rivela fin da subito l’unica persona al mondo in grado di capirla. Sono due menti eccezionali, con il bisogno di porsi tante domande e la voglia di trovare insieme le risposte. Ma Marie non è una donna come tutte le altre, da qui si declinerà l'avventurosa e misteriosa vita di una donna straordinaria, sullo sfondo di una Parigi brulicante e proiettata verso il futuro.  

 

Alcuni scatti degli eventi conclusi

Locandina degli eventi autunnali di al bar con l'autore

 

Venerdì 23 giugno alle ore 17 presso il Sartì Bistrot di Villa Sartirana si è tenuto l’incontro con Benedetta Sala, illustratrice di albi per bambini, che ha interpretato il suo albo “Elefante e gattino” edito da Zoolibri e firmacopie le copie portate da alcuni dei piccoli presenti. Nell’accogliente spazio che si affaccia verso la Biblioteca Civica, i più piccoli (fascia d'età dai 3 anni) sono stati coinvolti attivamente dall'autrice nel racconto dei suoi disegni con i genitori che al termine della lettura hanno potuto dialogare con l'autrice che ha svelato alcune curiosità del proprio lavoro tra le quali: tecniche e strumenti di disegno, tempi di realizzazione di un libro e soggetti preferiti da ritrarre.  

 
 
L'illustratrice Benedetta Salanel corso della presentazione al Sartì Bistrot
L'illustratrice Benedetta Sala nel corso della presentazione al Sartì Bistrot

AL BAR CON L’AUTORE | SUCCESSO DI PUBBLICO PER GLI AUTORI COCCO&MAGELLA Si è tenuta lunedì 10 luglio, dalle 19:00, la seconda serata della serie “Al bar con l’autore”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito del progetto “La città del libro” e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Protagonisti dell’evento sono stati i celebri giallisti Cocco&Magella che hanno presentato ai numerosi partecipanti il libro “Nessuno sarà dimenticato”, un giallo ambientato sul Lago di Como edito da Marsilio, Il sesto libro della serie che li ha resi celebri.
Al bar con l’autore continuerà con i propri eventi per tutto l’anno: obiettivo portare la lettura in un luogo estremamente conviviale ed accogliente come il bar, aggiungendo all'orario dell'aperitivo nei locali cittadini un momento culturale e di condivisione come la presentazione di un libro.

 
La locandina dell'evento
 
 
Gli autori Cocco&Magella nel corso della presentazione del loro volume “Nessuno sarà dimenticato” tenutasi al bar Ficus di Giussano

                                      Alcune delle foto scattate nel corso della presentazione 


Giovedì 21 settembre, la pasticceria Venere ha ospitato Greta Pavan che ha presentato il suo libro "Quasi niente sbagliato", romanzo di formazione, un autentico spaccato generazionale, una storia sull'appartenenza e sull'affermazione di sé che prova a rispondere a una domanda esistenziale: se il male sia ciò che riceviamo o quello che ci portiamo dentro.


 
 

                                                                                               Alcuni scatti della presentazione alla Pasticceria Venere

 
 

Venerdì 13 ottobre alle ore 19 presso il Bar Makika (Piazza Lombardi) è stata la volta di Alessandro Bongiorni con "Favola per rinnegati", edizioni Mondadori: un noir vivido e tesissimo, ancor più perché ancorato alla più scura cronaca quotidiana. Una storia che inizia in una fredda sera di inizio novembre quando due ragazzi aprono il fuoco davanti a un locale alla moda di Milano, trucidando otto persone a colpi di Kalashnikov. Ad arrivare per primo sul posto è Rudi Carrera, un vicecommissario ruvido e sull'orlo dell'autodistruzione: lui, e la sua squadra, si troveranno a scavare nei gangli di una società avida e senza scrupoli, finendo per scoperchiare ramificazioni insospettabili.

 
Locandina dell'evento
 

                                                                           Uno scatto della presentazione al Bar Makika

 
Foto dell'evento

Giovedì 26 ottobre alle ore 19 il Suite Cafè ha ospitato Antonio Fumagalli con il suo libro “Imperatrici, la ricostruzione storica della vita di tre donne al potere nella Roma imperiale del III sec.”. Giulia Mesa, Giulia Soemia, Giulia Mamea, rispettivamente madre e figlie, detennero il potere a Roma per quasi diciassette anni, dal 218 al 235 d.C. Le loro figure costituiscono un unicum nella storia di Roma, la cui civiltà ha sempre relegato la donna a ruoli marginali o tutt'al più di supporto a uomini di potere. La loro storia, quasi dimenticata o trascurata dalle fonti, merita invece di essere riscoperta e rivalutata, anche come suggestivo caso di emancipazione femminile ante litteram.

 
Alcuni scatti della serata
 

                                                                                                                 Alcuni scatti della serata

 

Mercoledì 15 novembre alle ore 19 al Ficus Bar & Bristrot (Via Stelvio) è stata ospite l'autrice Rosa Teruzzi con il romanzo “Il valzer dei traditori”, edizioni Sonzogno. In una Milano battuta dalla pioggia e offuscata dal grigio del maltempo, si rannuvola anche l'umore di Libera, la famosa Miss Marple del Giambellino: da un lato è tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un'altra donna, e dall'altro è sulle spine per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Ma c'è un'emergenza a cui far fronte: le uscite serali della figlia Vittoria, ormai sempre più frequenti, potrebbero metterla in pericolo?

 
 
 
L'autrice Rosa Teruzzi in uno dei momenti della presentazione
L'autrice Rosa Teruzzi in uno dei momenti della presentazione

Venerdì 22 novembre alle ore 18.30 presso il Bar del Centro sportivo di Giussano è stata la volta di Gianfelice Facchetti con “C'era una volta a San Siro. Vita calci e miracoli”, edizioni Piemme. Il figlio di Giacinto Facchetti ha parlato del futuro dello stadio con un occhio al passato. "C'era una volta a San Siro" è un libro che invita a riguardare il film di ciò che è successo, ricordando protagonisti e prodigi compiuti grazie alla "santa alleanza" tra spalti e campo. Tanti i campioni e gli squadroni cui San Siro ha impresso il marchio dell'immortalità: l'attuale padrone di casa Peppino Meazza e il Grande Torino, il Milan di Rocco e l'Inter di Herrera, Gigi Riva e Pelé, gli olandesi di Sacchi e i tedeschi di Trapattoni, capitan Maldini e capitan Zanetti, Maradona, Totti, Baggio e Del Piero. Ma San Siro siamo anche noi, tifosi che dopo quasi un secolo siamo ancora ai piedi della cattedrale del pallone. Perché San Siro è la nostra storia.

 
Locandina dell'iniziativa
 
L'Assessore Sara Citterio nel corso della presentazione con l'autore Gianfelice Facchetti e il moderatore Cosimo Argentina
L'Assessore Sara Citterio nel corso della presentazione con l'autore Gianfelice Facchetti e il moderatore Cosimo Argentina
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO