Un numero
sempre maggiore di iniziative per proseguire l’iter di digitalizzazione dei
servizi dell’Ente e per semplificare il rapporto con l’utente anche ampliando i
servizi on line a disposizione 24 ore su 24, senza più la necessità di recarsi
fisicamente in Municipio.
Prosegue su
spinta dell’Amministrazione Comunale il percorso di digitalizzazione dei
servizi dell’Ente in modo tale da garantire un ancor più stretto legame fra
Comune e cittadini, favorendo un dialogo sempre più tecnologico che vada oltre la
presenza fisica dell’utente allo sportello.
“I recenti finanziamenti ricevuti dal PNRR
permetteranno all’Ente di procedere nel percorso di digitalizzazione intrapreso
ormai da anni con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze temporali dei
nostri cittadini – afferma Marco
Citterio, Sindaco di Giussano – Lo
slancio all’innovazione che caratterizza la nostra città in termini di servizi
si traduce anche in un nuovo dialogo fra Ente e cittadino, dialogo che grazie
alla digitalizzazione supera i canonici orari di apertura al pubblico e
favorisce la canalizzazione delle richieste e dei riscontri desiderati”.
Il lavoro del
servizio Informatica e Statistica negli anni ha permesso di semplificare le
procedure a partire dall’attivazione del nuovo programma
applicativo per la gestione dei Servizi Sociali (ICARO) che ha consentito di
digitalizzare tutte le fasi per la gestione degli adempimenti gestionali ed
amministrativi, integrato con il servizio protocollo, con l’anagrafe dei
residenti e con i servizi INPS (ad es importazione automatica dichiarazioni
ISEE).
Inoltre, sono stati attivati gli sportelli
Sap, Contributo affitti, Afol Monza Brianza, Dote scuola e Servizi scolastici
con la predisposizione delle postazioni hardware e supporto tecnico agli
operatori coinvolti nell’erogazione del servizio; all’interno del Municipio, si
è provveduto ad attivare una applicazione software per la gestione in mobilità
del patrimonio verde; si è poi provveduto ad automatizzare l’accesso in
piattaforma ecologica tramite l’integrazione del software dei tributi con gli
applicativi di Gelsia.
Verso le famiglie, l’impulso della
digitalizzazione si è tradotto nell’attivazione di una piattaforma software
integrata per la gestione online delle iscrizioni ai servizi scolastici (mensa,
trasporto alunni e servizi di pre e post-scuola) integrata con il sistema di
pagamento PagoPA, e si è provveduto ad attivare un modulo software per automatizzare
la gestione della riconciliazione dei pagamenti PagoPA con la contabilità
finanziaria. È stato digitalizzato il processo di gestione delle cedole
librarie per la fornitura gratuita dei testi scolastici, facilitando il
rapporto con il cittadino e le librerie/cartolerie.
E’ stato attivato un modulo applicativo per
la gestione delle notifiche mediante PEC delle infrazioni al Codice stradale e
recentemente è stata digitalizzata l’attività di verbalizzazione direttamente
su strada da parte degli agenti di Polizia Locale.
L’accesso ai portali dell’Ente è stato
integrato con i servizi di identità digitale. Si è poi provveduto ad ampliare
il numero dei servizi pagabili tramite PagoPa e POS mobile, mentre alcuni
servizi (servizi scolastici, multe, scadenze carta identità) sono stati
integrati con l’applicazione AppIO. Si è inoltre provveduto alla migrazione
della banca dati dell’anagrafe dei residenti all’ANPR (Anagrafe Nazionale della
Popolazione Residente).
Per garantire l’utilizzo dei servizi all’interno dell’Ente e on-line in sicurezza, con prestazioni adeguate, negli ultimi anni si è provveduto a consolidare la struttura della rete dell’edificio comunale con la realizzazione del cablaggio strutturato, con la creazione di rete in fibra ottica e la totale sostituzione degli apparati attivi con nuovi dispositivi più performanti, sicuri ed affidabili.
Sono inoltre stati attivati diversi punti
di accesso wi-fi per la cittadinanza all’interno dell’Ente, presso la Biblioteca
e presso il parco urbano.
Anche attraverso i finanziamenti PNRR
ottenuti, verranno posti in essere lo spostamento in cloud dei servizi
anagrafici, finanziari, tributari e della gestione degli atti amministrativi,
verrà predisposta l’attivazione di uno sportello on-line per i servizi tributari
in cui il cittadino potrà consultare la propria situazione e potrà inviare
istanze telematiche, verrà attivato il collegamento con la piattaforma AppIO
per le istanze dello Sportello Telematico SUE, verranno digitalizzate le notifiche
degli atti con l’integrazione alla Piattaforma nazionale delle Notifiche
Digitali e verranno attivate nuove istanze online.
Giussano, 24 Gennaio
2023