1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Sculture e installazioni in materiali metallici nel Rossini Art Site di Briosco


Secondo appuntamento del Ciclo di conferenze dedicate alla storia dell’arte in Brianza

Dopo la prima conferenza che ha riguardato le vetrate della sala consiliare del Comune e il materiale “vetro”, il ciclo di conferenze promosso dal Comune di Giussano in collaborazione con il FAI di Monza prosegue giovedì 10 novembre con il secondo incontro, dedicato alle sculture e installazioni in “materiali metallici” nel Rossini Art Site di Briosco, che ci porterà a scoprire le opere potentemente innovative di Fausto Melotti, Gio Pomodoro, Pietro Consagra, Arman, César, Tinguely, artisti che nel secondo Novecento hanno perseguito un nuovo modo di fare scultura, dalla rivoluzione dell’astrazione al Nouveau Réalisme.

Ci introdurrà a questo parco di scultura che coniuga arte, architettura e paesaggio, Francesca Guerisoli, direttrice artistica della Fondazione Pietro e Alberto Rossini e del MAC | Museo d’Arte Contemporanea di Lissone nonché docente all’Università degli Studi Milano-Bicocca.  

Prosegue così la sezione del ciclo dedicata alla Contemporaneità.Anche per quanto riguarda il Novecento - ci assicura la curatrice Chiara Maggioni, docente alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università Cattolica di Milano- il territorio brianteo racchiude significativi complessi monumentali, che ci permettono di ripercorrere i principali orientamenti artistici del secolo scorso, tenendo come filo conduttore i più caratteristici materiali con i quali si sono espressi.”  

Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze promesse dal Comune di Giussano in partnership col FAI ci porta a scoprire il mondo della scultura metallica, tanto più affascinante perché la Brianza è terra ricca di esempi da conoscere e da visitare” afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura del Comune di Giussano.  

Il ciclo di conferenze pensato insieme all’Assessorato alla Cultura vede la partecipazione di autorevoli studiosi per sensibilizzare il pubblico alla ricchezza del patrimonio culturale del territorio della Brianza, incoraggiandone la valorizzazione e la fruizione. “La Delegazione FAI di Monza è orgogliosa di collaborare con il Comune di Giussano attento a offrire iniziative culturali anche come occasioni di crescita personale e collettiva, in uno spazio pubblico e aperto a tutti, la Sala consiliare comunale, magnifico spazio di partecipazione e arte. Con questo secondo appuntamento proseguiamo un impegno consolidato nei confronti di complessi monumentali e realtà museali del nostro ambito territoriale di competenza, già oggetto in questi anni di interventi di divulgazione” afferma Elena Colombo, capodelegazione FAI di Monza e Brianza.  

L’ingresso agli incontri è libero, senza prenotazione, sino ad esaurimento posti; prima dell’ingresso in sala, sarà richiesta una registrazione da effettuarsi in loco così da avere accesso prioritario alle visite guidate che verranno effettuate sul territorio nel corso del 2023. Tutte le conferenze si terranno presso la Sala Consiliare Aligi Sassu, alle ore 21, situata in Piazzale Aldo Moro 1 a Giussano (Provincia di Monza e Brianza).
FRANCESCA GUERISOLI | Direttrice artistica della Fondazione Pietro e Alberto Rossini, per la quale cura il programma espositivo incentrato su artisti del '900 e nuove produzioni, e del MAC | Museo d’Arte Contemporanea di Lissone; è docente a contratto presso l'Università di Milano-Bicocca per gli insegnamenti di Arte e architettura, Linguaggi della fotografia e Musei, mostre d'arte e turismo. È stata consulente per la Provincia di Monza e Brianza per la realizzazione della rete Monza Brianza Musei e ha collaborato con il Centro di Documentazione di Museologia e Museografia di ICOM Italia.  

Tra le sue pubblicazioni: La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea (2014), Ni una mas. Arte e attivismo contro il femminicidio (2016), Contemporary Art and Urban Attractiveness: the Role of Ipermuseums and Art Foundations (in Making Prestigious Places. How Luxury Influences the Transformation of Cities, 2017), I luoghi dell'arte nello spazio urbano (in Enciclopedia Sociologica dei Luoghi, 2020) e numerosi saggi critici in cataloghi monografici, tra cui Teresa Margolles. Ya Basta Hijos de Puta (PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea, 2018) e Cesare Viel. Più nessuno da nessuna parte (PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea, 2019). Collabora con Il Sole 24 Ore.  

Per ulteriori informazioni:
  Ufficio Cultura Comune di Giussano – 0362 358250, eventi.cultura@comune.giussano.mb.it


Ciclo di conferenze con il FAI dedicate alla storia dell’arte in Brianza

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO