Due celebri
canzoni di Giorgio Gaber per stimolare il dibattito fra gli studenti e per
generare una (sana) competizione fra le classi delle scuole del territorio.
Come accade
ormai da diversi anni, anche nell’annualità scolastica 2022/2023
l’Amministrazione Comunale di Giussano organizzerà un concorso
artistico-letterario riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio,
con la presentazione di elaborati grafici e riflessioni sulle tematiche che anno
per anno vengono proposte dall’Assessorato alla Cultura.
Al centro del
concorso quest’anno ci sarà la figura di Giorgio Gaber: cantautore,
commediografo, attore, cabarettista e regista teatrale, personaggio dello
spettacolo e della cultura italiana e lombarda tra i più significativi del
secondo dopoguerra, di cui proprio nel 2023 si ricorda il ventesimo
anniversario dalla scomparsa.
In
particolare, alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado verrà
chiesto di approfondire e sviluppare, dal punto di vista letterario e
artistico, i valori di cui è intriso il brano “La libertà”; al Liceo
Modigliani, verrà invece sottoposta la canzone “Dall’altra parte del cancello”.
Come premi
per le classi vincitrici, il Comune provvederà alla fornitura di materiale da
disegno da utilizzare durante le attività didattiche.
“Nel corso degli anni, il concorso ha assunto
un crescente interesse da parte degli insegnanti e degli studenti, motivo per
cui quest’anno abbiamo ritenuto importante porre al centro della riflessione un
cantautore che ha scritto straordinarie pagine di musica, letteratura, teatro e
cabaret – afferma Sara Citterio,
assessore con delega alla Cultura - I
testi delle sue canzoni possono offrire Interessanti spunti di riflessione e di
approfondimento sulla società, la storia, la cultura e le relazioni fra gli
individui. Ci aspettiamo che gli studenti sappiano reinterpretare questi
valori, raccontandoceli con un linguaggio attuale, diretto, capace di stupire
sia i coetanei che gli adulti”.
Il concorso è
già stato presentato nei giorni scorsi alle scuole, le classi interessate
daranno il via al percorso di creazione del contenuto da sottoporre alla
valutazione della cittadinanza al termine dell’anno scolastico, così da
determinare i vincitori dell’edizione 2022/2023.
Giussano, 19 Settembre
2022