Con l’approssimarsi delle festività di fine anno si avvicina anche il periodo, tanto temuto, degli incidenti legati
all’imprudenza o imperizia nel maneggiare e accendere petardi, razzi, mortaretti e fuochi d’artificio di altro genere, talvolta anche illegali.
L’uso incauto di fuochi d’artificio di libera vendita può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso ed alle mani e danni
alla vista; i rischi aumentano con l’uso di artifizi pirotecnici di genere illegale, come i “botti” venduti a basso costo e senza etichette.
Oltre a essere pericolosi per l’incolumità fisica, tali fuochi d’artificio, a causa del forte rumore e degli effetti illuminanti, recano spesso grave disturbo alla tranquillità e alla quiete dei cittadini, in particolare alle persone più fragili.
Sono, inoltre, a tutti note, peraltro, le alterazioni che tali prodotti producono sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.
Il nuovo regolamento di Polizia Urbana, recentemente approvato dal Consiglio comunale, prevede esplicitamente all'art. 13 che "l’impiego degli artifici pirotecnici tradizionalmente impiegati durante le festività di Natale e fine anno, è ammesso a condizione che gli stessi siano totalmente conformi alla normativa di settore e senza mettere a rischio, attraverso il loro utilizzo, la sicurezza fisica delle persone nonché il benessere degli animali o l’integrità di beni pubblici e privati".
Oltre ad incorrere in sanzioni di carattere amministrativo per aver causato un ingiustificato rumore, l’eventuale detenzione di petardi e fuochi pirotecnici illegali comporta anche l’applicazione di sanzioni penali, con l’immediato sequestro dei prodotti ed il deferimento all’Autorità giudiziaria.
Inoltre, non va dimenticato che anche botti e fuochi d’artificio contribuiscono all’inquinamento atmosferico.
Per questi motivi vi invito a salutare il nuovo anno senza botti e fuochi d’artificio o, comunque, ad utilizzare in via esclusiva articoli pirotecnici leciti maneggiandoli responsabilmente e, possibilmente, limitandone l'uso.
A tutti i più sinceri auguri di Buon Anno.
IL SINDACO
Marco Citterio