Oggi, 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 dal Parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria dei massacri ai danni della popolazione di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia, commessi, per motivi etnici, dai partigiani slavi durante la Seconda Guerra Mondiale, per volere del maresciallo Tito, in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenza italiana in Istria e Dalmazia.
"In occasione di questa triste ricorrenza, la Giunta comunale ha deliberato di denominare i giardini di Piazza Repubblica in “Parco Martiri delle Foibe”, un piccolo gesto simbolico per mantenere una traccia viva e concreta di una delle pagine più dolorose della nostra storia.
Rivolgo un pensiero commosso a tutte le vittime oggetto di persecuzione.
La mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi più tragici è ancora una grande piaga della nostra società che occorre in tutti i modi sconfiggere, perché genera indifferenza e disinteresse.
L’unica arma che abbiamo a disposizione è quella di insegnare, soprattutto alle nuove generazioni, gli errori commessi nel passato, da cui sono generati fenomeni di odio, vendetta e discriminazione, affinché non debbano più ripetersi".
Il Sindaco, Marco Citterio