Il Whistleblowing è la segnalazione del dipendente pubblico o di Enti pubblici o privati sottoposti al controllo del Comune di Giussano o il lavoratore o collaboratore di imprese fornitrici di beni, servizi o opere pubbliche per il Comune di Giussano, di illeciti, violazioni o irregolarità di cui è a conoscenza o di cu è stato testimone sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Il termine significa letteralmente “soffiare il fischietto” (come le segnalazioni di un arbitro o di un poliziotto).
Il segnalante è tutelato da ogni forma di ritorsione o discriminazione attuata in ragione della segnalazione presentata (D.lgs 24/2023).
Sulla base della segnalazione il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) procederà a svolgere idonea istruttoria.
Non saranno prese in considerazione:
- le lamentele di carattere personale
- affermazioni generiche e non circostanziate.
- le segnalazioni anonime.
Solo se quest'ultime siano rese con dovizia di particolari e adeguatamente circostanziate, ove cioè siano in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati, il RPCT avvierà un'istruttoria, tenendo comunque conto che, per espressa volontà del legislatore, le segnalazioni anonime non rientrano direttamente nel campo di applicazione della legge 179/2017, pertanto al segnalante non si potrà applicare la tutela prevista.